Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Amazon Prime Video: come funziona e catalogo

Guida su come utilizzare il servizio di Internet TV in streaming di Amazon dal proprio dispositivo.
Amazon Prime Video: come funziona e catalogo
Guida su come utilizzare il servizio di Internet TV in streaming di Amazon dal proprio dispositivo.
Link copiato negli appunti

Amazon Prime Video è un servizio di streaming televisivo con cui il colosso dell’ecommerce prova a sfidare Netflix. All’interno di questa piattaforma sarà possibile trovare film, serie TV, cartoni animati, documentari, esclusive ed altro.

Amazon Prime Video, come funziona

Il termine “Prime” incluso nel nome di questa piattaforma fa già ben intuire la natura di questo servizio. Amazon Prime Video, infatti, fa parte dei servizi di valore aggiunto di tutti coloro che sono iscritti al programma in abbonamento Amazon Prime. Programma che da l’accesso ad una serie di vantaggi al prezzo di 36 euro all’anno.

Questo significa che l’accesso ai contenuti in streaming sarà incluso nell’abbonamento a Prime. Nessun altro abbonamento sarà, dunque, richiesto.

L’accesso ai contenuti in streaming può essere fatto attraverso molteplici piattaforme. Nelle FAQ del servizio, Amazon evidenzia che Prime Video potrà essere accessibile dai dispositivi Fire TV Stick, da alcuni Smart TV, da alcuni lettori multimediali, dai PC, dai tablet Fire, dai dispositivi iOS ed Android e dalle console Sony PS4 e Microsoft Xbox One.

01_img

Da evidenziare il supporto ad AirPlay ed alle funzioni di condivisione dei video dei dispositivi Android. Smartphone e tablet, dunque, possono inviare i contenuti video alle TV per poter godere dei film e delle serie TV a pieno schermo.

Tutto quello che gli utenti dovranno fare è accedere utilizzando le credenziali di accesso del proprio account Amazon a patto, ovviamente, di essere già iscritti ad Amazon Prime.
Per poter godere della migliore qualità possibile è necessario disporre di una discreta linea a banda larga. Per guardare i filmati a risoluzione standard è necessario disporre di almeno 900 Kbps di banda. Valore che sale a circa 3/5 Mbps per i video in HD. Se si possiede un televisore a 4K, alcuni contenuti sono disponibili anche a questa risoluzione. In questo caso, però, la banda richiesta sarà di almeno 15 Mbps stabili.

Una volta effettuato l’accesso, gli utenti troveranno i contenuti suddivisi in varie categorie (TV, Film e bambini). Inoltre è presente una sezione Home dove sono presentati i migliori contenuti.

Per avviare un video sarà sufficiente cliccare sopra la sua locandina e premere poi su “Play”. Da evidenziare che i contenuti disponibili possono essere in più lingue selezionabili ed in alcuni casi possono essere presenti anche i sottotitoli.

Da menzionare una possibilità offerta sui dispositivi mobile. Amazon prime Video, infatti, consente di poter scaricare offline i filmati per poterli vedere comodamente anche in assenza di connettività Internet. Opzione molto utile soprattutto quando si è in viaggio e non si dispone di una rete WiFi. Sempre sui dispositivi mobile è possibile anche modificare le impostazioni della qualità dei video per limitare il consumo dei dati.

Se si volesse provare Amazon Prime Video senza dover pagare i 36 euro di iscrizione ad Amazon Prime vale la pena ricordare che il primo mese di iscrizione a Prime è gratuito. In questo modo è possibile testare tutti i servizi extra di Amazon senza pagare nulla.

Ti consigliamo anche