Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Alleggerire e pulire il PC con CCleaner

Utilità gratuita per la pulizia e l'ottimizzazione del sistema in modo semplice e immediato
Utilità gratuita per la pulizia e l'ottimizzazione del sistema in modo semplice e immediato
Link copiato negli appunti

CCleaner è un programma gratuito sviluppato per la pulizia e l'ottimizzazione del sistema mediante la cancellazione di file non più in uso, la disinstallazione di applicativi, la gestione dei processi eseguiti con il sistema operativo e la correzione del registro.

Installazione CCleaner

ccleaner

Consente inoltre di interagire con i principali browser quali Internet Explorer, Firefox, Google Chrome, Opera e Safari per cancellare dati e informazioni inerenti l'attività di navigazione, oltre a bloccare possibili agenti malevoli come adware e spyware. L'utilizzo risulta particolarmente intuitivo grazie all'interfaccia amichevole e si rende pertanto adatto a ogni fascia d'utenza. L'installazione non presenta alcuna difficoltà, grazie anche alla disponibilità della versione in lingua italiana e vi è la possibilità di personalizzare l'integrazione con il sistema mediante l'inserimento dei comandi di avvio e apertura del software al menù contestuale del Cestino.

Interfaccia utente CCleaner

ccleaner

Al primo avvio si ha la conferma di trovarsi di fronte a uno strumento potente ma semplice da usare. Nell'intestazione della finestra principale appaiono informazioni riassuntive della configurazione: versione del sistema operativo, microprocessore, RAM e scheda video. Sono individuabili quattro sezioni primarie, alle quali si può accedere mediante icone posizionate sulla sinistra dell'interfaccia.

Esempio di analisi di sistema

ccleaner

"Pulizia" fa intervenire su Windows e applicazioni. Consente innanzitutto di prendere in considerazione file temporanei, cookie e cronologia di Internet Explorer. Permette inoltre la cancellazione di documenti recenti, file temporanei, frammenti di file chkdsk, log, cache, collegamenti, cartelle e file personalizzati e cestino. Per quanto riguarda altre applicazioni, oltre agli altri browser alternativi a Internet Explorer elencati in precedenza, consente di analizzare ad esempio Office, Photoshop, Windows Live Messenger, Google Earth, Windows Media Player, QuickTime e Flash Player. Per lanciare l'analisi basta cliccare il pulsante "Analizza" e al termine di essa, dopo aver verificato il relativo log, selezionare "Avvia Pulizia".

Sezione di pulizia del registro di sistema

ccleaner

La sezione "Registro" effettua un'analisi approfondita per individuare eventuali problemi di integrità. Vengono presi in esame estensioni di file non usate, DLL condivise mancanti, librerie, applicazioni, font, programmi obsoleti, installer e file di aiuto.

Sezione strumenti per la disinstallazione di programmi

ccleaner

"Strumenti" è la sezione che si occupa della rimozione efficiente di programmi dal sistema, dell'attivazione selettiva di processi caricati all'avvio del sistema operativo e della gestione dei punti di ripristino del sistema stesso, tenendo anche conto dei Windows Update. Oltre alla rimozione di applicativi è possibile rinominarli e memorizzarne l'elenco in un file di testo.

Sezione opzioni per l'impostazione delle funzionalità principali

ccleaner

La sezione "Opzioni" si presta per impostare le funzioni base di CCleaner, selezionare i cookie da conservare, indicare cartelle e file aggiuntivi da rimuovere o escludere e fissare impostazioni aggiuntive riguardanti ad esempio la modalità di visualizzazione dei risultati e dei messaggi di avviso. Da segnalare infine anche la disponibilità di una versione portable, la quale si caratterizza per non richiedere alcuna installazione e poter essere eseguita con la massima immediatezza da un supporto USB quale una pen drive o un hard disk removibile. CCleaner si propone dunque quale ottimo strumento freeware per ridurre il tempo da dedicare alla manutenzione del proprio PC, indicato specialmente per chi non abbia particolari conoscenze tecniche.

[software id="11420"]

Ti consigliamo anche