Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Alibaba: recensione e download app

Come acquistare online attraverso l'app del noto store cinese che vende all'ingrosso prodotti di tutti i tipi.
Alibaba: recensione e download app
Come acquistare online attraverso l'app del noto store cinese che vende all'ingrosso prodotti di tutti i tipi.
Link copiato negli appunti

Alibaba è un notissimo sito di ecommerce cinese, sostanzialmente quello che per l’Europa e l’America è Amazon. La cosa interessante è che anche dall’Italia è possibile effettuare acquisti su Alibaba. Tuttavia, è necessario fare una doverosa premessa. Alibaba è un sito di vendita all’ingrosso e quindi è possibile che in molti casi non sia consentito acquistare un solo prodotto ma stock interi. Inoltre, non sarà Alibaba a vendere direttamente ma i suoi partner commerciali con i quali ci si dovrà mettere in contatto.
Doverose premesse perché se l’obiettivo è solo quello di acquistare, per esempio, un singolo smartphone dallo store cinese, allora bisognerà utilizzare l’app AliExpress sempre di Alibaba ma dedicata agli acquisti consumer.

Alibaba, comunque, è disponibile al download gratuito per iOS ed Adroid.

Alibaba, come si utilizza

Trattandosi di un sito per l’ecommerce, anche se di vendita all’ingrosso, il suo funzionamento è simile a tutti gli altri. Gli interessati, infatti, potranno visionare tutte le proposte liberamente ma per acquistare un prodotto sarà necessario per forza iscriversi. Al primo avvio, inoltre, sarà chiesto di specificare se si compra per fini aziendali o per obiettivi personali.

L’app è disponibile anche in Italiano, sebbene la localizzazione non sia perfetta. Il sito, come detto, può essere tranquillamente studiato senza problemi e senza obbligo di registrazione. Grazie a specifici filtri e categorie è possibile trovare davvero di tutto da prodotti tech a soluzioni per il benessere della persona. Milioni di prodotti per tutte le necessità. Ogni oggetto, inoltre, dispone di una scheda prodotto con tutte le informazioni del caso, comprese foto e video.

Screenshot_20180530-105925_Alibabacom

Discorso diverso quando arriva il momento di comprare. Ovviamente, gli interessati dovranno innanzitutto iscriversi. La procedura è molto semplice e richiede l’inserimento di alcune informazioni. Basterà, comunque, seguire le istruzioni a schermo.

Screenshot_20180530-105936_Alibabacom

Una volta completata l’iscrizione, sarà possibile passare all’ordine vero e proprio. Ogni prodotto offre agli interessati tre possibilità d’utilizzo. In primo luogo sarà possibile avviare una chat con il venditore per ottenere informazioni. In secondo luogo sarà possibile inviare una richiesta per trattare sul prezzo, magari in caso di grandi quantità. Infine, le schede prodotto permettono anche di trasmettere l’ordine all’esercente per acquistare il bene.

Screenshot_20180530-110109_Alibabacom

Ogni volta che il fornitore invierà un messaggio, gli utenti riceveranno una notifica. Tutti gli ordini potranno essere seguiti attraverso una specifica area dell’app. Alibaba mette in risalto anche speciali promozioni ed offerte attraverso un hub dedicato. Promozioni spesso estremamente interessanti.

Si ricorda che nella maggior parte dei casi trattasi di acquisti internazionali e quindi potenzialmente passibili di costi aggiuntivi di dogana.

Una migliore esperienza d’uso negli acquisti su Alibaba si può avere attraverso il PC. La versione desktop permette anche alle aziende di iscriversi per poter vendere direttamente su Alibaba.

Ti consigliamo anche