Alexa e Google Assistant sono i due assistenti vocali che Amazon e Google hanno sviluppato e che possono essere presenti in molteplici dispositivi.
Grazie alla loro presenza, gli utenti potranno effettuare alcune operazioni con il solo ausilio della voce. Per esempio, potranno avviare la riproduzione della musica, eseguire applicazioni, creare note di cose da fare e tantissimo altro ancora. Addirittura sarà possibile gestire dispositivi smart della domotica eventualmente presenti in casa se compatibili con Alexa e Google Assistant.
Alcune abilità degli assistenti vocali possono variare a seconda del dispositivo in cui sono presenti.
Alexa, dispositivi compatibili
Alexa può essere presente sia sui dispositivi mobile come smartphone e tablet pc che su smart speaker, Smart TV ed altro.
Sugli smartphone Android ed iOS è semplicemente disponibile attraverso il download dell’applicazione. Per quanto riguarda l’hardware, è necessario che i dispositivi siano compatibili con l’assistente vocale di Amazon. La configurazione, comunque, avverrà sempre attraverso l’app Alexa.
Tra i dispositivi compatibili che non siano smartphone e tablet pc si evidenziano, per esempio, l’intera gamma degli smart speaker Echo di Amazon venduta anche in italia. Questi prodotti possono diventare il perfetto baricentro della gestione di molte funzionalità della casa visto che possono controllare, come detto, diversi dispositivi smart.
In commercio, infatti, esistono molteplici prodotti connessi come prese smart, termostati, sistemi di illuminazione e tanto altro perfettamente compatibili con l’assistente vocale di Amazon e quindi gestibili direttamente con la voce.
Google Assistant, dispositivi compatibili
Anche Google produce alcuni dispositivi dedicati al suo assistente vocale. Trattasi dei ben noti ed apprezzati Google Home e Google Home Mini che possono anche loro diventare il perfetto baricentro della casa visto che possono arrivare a gestire dispositivi di terze parti.
Anche per Google Assistant, infatti, esistono tantissimi prodotti in commercio che possono interfacciarsi con lui. Trattasi sempre di Smart TV, dispositivi per la domotica e tanto altro ancora.
Per quanto riguarda smartphone e tablet pc, Google Assistant è presente “di serie” sui prodotti Android mentre su iOS andrà installato a parte attraverso l’app Google presente nell’App Store.