Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Airpush detector: come funzionano le app di blocco dei popup indesiderati

Utilità per individuare e rimuovere la presenza di pubblicità indesiderata durante l’utilizzo di app di diversa natura.
Airpush detector: come funzionano le app di blocco dei popup indesiderati
Utilità per individuare e rimuovere la presenza di pubblicità indesiderata durante l’utilizzo di app di diversa natura.
Link copiato negli appunti

Durante l’utilizzo di app di vario genere può accadere che appaiano inserti promozionali di diversa natura. In certe condizioni questi sono eventi i quali possono risultare noiosi ed indesiderati. Inoltre non è da escludere che tali app possano insidiare la sicurezza e la privacy, oltre che risultare invadenti durante lo svolgimento di normali attività con il proprio terminale. Questo genere di inserti è classificabile come airpush e tipicamente possono venire visualizzati in modo imprevedibile nella barra delle notifiche dello smartphone, tipicamente sotto forma di popup. Va però precisato che non tutte le app gratuite con inserti pubblicitari risultano invadenti anche quando non sono aperte, ma solamente durante il loro utilizzo.

App per rintracciare la pubblicità airpush

Chi desidera effettuare una analisi del proprio sistema per verificare la eventuale presenza di app con inserti di tipo airpush può contare su una serie di strumenti dedicati. Questi hanno il compito di trovare tali applicativi e compilarne una lista specifica, potendo quindi successivamente procedere con la loro disinstallazione dal sistema in uso.

Ad Detector & Airpush Detector Gratis è una prima app Android la quale può essere valutata quale aiuto per l’individuazione e la rimozione di inserti pubblicitari indesiderati. Si basa su una interfaccia utente essenziale, la quale consente di portare a termine rapidamente le operazioni di scansione e ricerca delle app insidiose. Il tool ha il compito di compilare un elenco di programmi in grado di generaree banner pubblicitari e dovrà poi essere l’utente a rimuoverle dal sistema entrando nella apposita sezione. Vi è anche la possibilità di creare un elenco di app da considerare affidabili.

Ad Detector – Airpush Detector è un’altra app realizzata per agevolare l’individuazione di processi capaci di creare adware e popup. Si basa anch’essa su una interfaccia utente amichevole, volutamente resa ai minimi termini allo scopo di andare incontro anche a chi non abbia mai utilizzato in precedenza strumenti di questo genere. È installabile in smartphone e tablet operanti con le versioni 4.0 e successive del sistema operativo mobile di Google e può pertanto essere utilizzata anche in apparecchi di generazioni passate. L’utente dovrà procedere alla rimozione delle app individuate ed elencate dallo strumento di analisi.

Popup ADs Detector si propone per individuare rapidamente processi adware capaci di ridurre la privacy e l’usabilità del proprio terminale. I popup casuali ed indesiderati possono oltretutto interferire con la normale operatività, intaccando anche la capacità di concentrazione dell’utente. L’interfaccia è amichevole e la scansione di sistema alla ricerca di app con la possibilità di creare popup nella barra delle notifiche avviene in modo rapido. Queste devono quindi essere disinstallate manualmente dall’utente. È compatibile con Android 4.2 e versioni successive.

Addons Detector, disponibile per il sistema mobile di Google, si pone l’obiettivo di rintracciare ogni genere di componente aggiuntivo presente nel sistema e potenzialmente rivolto alla generazione di banner pubblicitari e notifiche airpush in genere. Può essere utilizzata anche per cercare di capire quali strumenti utilizzino gli sviluppatori per mettere a punto tali tecniche. È scaricabile ed installabile gratuitamente, ma per accedere a tutte le sue funzionalità è necessario procedere ad acquisti integrati.

AppBrain Ad Detector rappresenta un ultimo esempio di strumento dedicato alla ricerca ed individuazione di app capaci di creare banner airpush in smartphone e tablet Android di diversa generazione. Gli sviluppatori hanno rivolto particolare attenzione alla ideazione dell’interfaccia utente, rendendola intuitiva sin dal primo approccio. La scansione e ricerca di elementi adware e spyware avviene velocemente e riesce potenzialmente a gestire sino ad una settantina di eventi concernenti agenti esterni.

Ti consigliamo anche