Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Advanced WindowsCare PE

Utilità che aiuta a ottimizzare le prestazioni del proprio PC, cercando di mantenerle elevate nel tempo
Advanced WindowsCare PE
Utilità che aiuta a ottimizzare le prestazioni del proprio PC, cercando di mantenerle elevate nel tempo
Link copiato negli appunti

Uno degli inconvenienti principali legati all'uso dei sistemi operativi di casa Microsoft, è il decadimento delle prestazioni, che purtroppo si presenta inevitabilmente nel tempo e indipendentemente dalla configurazione hardware che contraddistingue un Personal Computer.
Questo è dovuto in gran parte al principio di funzionamento, legato a doppio filo al registro di sistema, il database che raccoglie impostazioni ed opzioni riguardanti sia il sistema stesso che le applicazioni installate. Esso è infatti inevitabilmente destinato ad appesantirsi progressivamente, a causa anche di tracce che restano spesso presenti, nonostante le procedure di disinstallazione dei software.
Risulta dunque utile dotarsi di strumenti in grado di aiutare a mantenere il più possibile elevate le prestazioni del computer, analizzandolo a 360°.

Advanced WindowsCare Personal Edition è un tool che appartiene alla categoria degli ottimizzatori e può quindi essere preso in considerazione, proponendosi oltretutto come soluzione freeware se utilizzato a livello personale.
Oltre che del registry, si prende cura degli aspetti inerenti la protezione, analizzando e rimuovendo eventuali spyware e adware, della pulizia di file temporanei e dell'eliminazione di errori che potrebbero comparire durante l'uso quotidiano.

L'installazione avviene senza alcuna difficoltà, seguendo i pochi passaggi proposti dall'apposito wizard. Al primo avvio viene richiesto di effettuare un backup con una funzione automatica che genera così un punto di ripristino.

Interfaccia utente

Interfaccia utente

L'interfaccia utente appare decisamente amichevole. Nella parte superiore della finestra principale, spicca un riquadro contenente una raccolta d'informazioni hardware e software, quali versione di sistema operativo, tipo di microprocessore, scheda video e quantità di memoria installata. Cliccando sul pulsante "Details" si apre una scheda suddivisa nelle seguenti categorie:

  • Scheda madre e processore;
  • Supporti di memoria;
  • Drive e controller;
  • Monitor e scheda video;
  • Risorse di rete;
  • Altri dispositivi, quali scheda video e controller USB.

Selezionando una di esse, si ottiene un dettaglio davvero notevole su tutti i componenti e moduli che compongono il sistema, potendo anche creare dei report in cui memorizzarli.
Sempre nella finestra principale, appare l'elenco di tutte le principali funzioni offerte dal programma, che sono:

  • Scansione e rimozione di spyware e adware;
  • Blocco di tentativi di installazione di spyware;
  • Elimina errori o entrate non valide del registro;
  • Ripara ed ottimizza la configurazione di sistema;
  • Verifica ed ottimizza i file di avvio di Windows;
  • Elimina la cronologia dell'attività di navigazione;
  • Individua ed elimina i file temporanei non utilizzati.

Ciascuna di esse ha associato un checkbox per escluderla dalla fase di analisi. Per iniziare la scansione è sufficiente cliccare sul pulsante "Scan". Una barra di avanzamento indica la progressione della fase di analisi, indicando anche quale funzione sta utilizzando. A fianco di ciascuna voce appaiono i risultati della scansione, indicanti errori, problemi ed elementi rilevati. L'analisi si rivela veloce e accurata, al termine della quale il pulsante "Repair" consente di procedere con la fase di rimozione e riparazione, caratterizzata anch'essa da una certa rapidità operativa. Al termine, un sommario indica il numero di problemi risolti e lo spazio di memoria liberato.

Gestore di memoria

Gestore di memoria

Il Restore Center consente di effettuare un salvataggio in background dei file modificati e di creare un punto di ripristino di sistema, sfruttando l'utilità integrata in Windows.
La sezione Tools contiene un insieme di moduli che estendono le caratteristiche del programma.
Startup manager consente di selezionare i file da caricare all'avvio del sistema operativo.
Add Ons visualizza informazioni sui processi in esecuzione (potendo eventualmente chiuderli), sui servizi attivi e non, sulle porte TCP/UDP, sul software installato (avendo anche la facoltà di rimuoverlo) e sui cookie.
Memory Cleaner si propone come utile strumento per liberare memoria fisica e mantenere snello il sistema, può essere eseguito durante il bootstrap del PC.
Disk Manager consente di analizzare i dischi fissi suddividendo i file contenuti in generi: audio, video, immagini e documenti.

Finestra di configurazione

finestra di configurazione

La finestra Settings lascia impostare i parametri di carattere generale, il tema da associare all'interfaccia utente e una lista di elementi da ignorare durante la scansione. La sezione relativa alla privacy viene attivata solo passando alla versione Professional e permette l'eliminazione di cookie, cronologia, documenti e contenuti scaricati alla chiusura dei browser Internet Explorer, Firefox e Opera. Viene inoltre attivata anche l'opzione di scheduling per eseguire automaticamente l'applicativo in determinati orari.
Advanced WindowsCare Personal Edition si conferma quindi un utile strumento per proteggere, riparare e mantenere elevata la perfomance di un Personal Computer, dimostrandosi efficace anche per proteggerlo da possibili attacchi di codici maligni o per raccogliere i dettagli della configurazione hardware e software.

[software id=""]

Ti consigliamo anche