Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Adobe Digital Editions: a cosa serve e come si usa

Dove trovare e come utilizzare il lettore di ebook di Adobe
Dove trovare e come utilizzare il lettore di ebook di Adobe
Link copiato negli appunti

Adobe Digital Edition è un software distribuito in licenza gratuita che permette di gestire tutti i libri digitali protetti da DRM. Non manca, comunque, anche la possibilità di gestire tutti gli ebook distribuiti liberamente. Un software completo, dunque, che oltre a quanto già descritto aiuta gli utenti a catalogare i libri, utile quando si dispongono di ampie raccolte di ebook. Non mancano nemmeno le possibilità di gestire i segnalibri e di cercare parole all’interno di un testo.

Il programma di Adobe supporta anche i PDF ma non deve essere visto come un sostituto di Adobe Acrobat Reader perché questo programma è specifico per i libri digitali.

Adobe Digital Editions, come utilizzarlo

Il programma è disponibile per computer Windows, Mac e per i dispositivi mobile di Apple. L’installazione sul computer è molto rapida e banale. Il programma non pesa molto ed anche i computer meno potenti lo potranno digerire senza problemi. L’interfaccia, inoltre, è in lingua italiana e questo è un plus di una certa rilevanza perché agevola molti passaggi.

01_libri

Al primo avvio il programma “regalerà” un libro in formato epub. Si tratta di un doppio vantaggio. Innanzitutto perché permette di fare esperienza con l’interfaccia di lettura che permette di andare avanti ed indietro nelle pagine, di creare segnalibri e di ricercare le parole del testo, ma anche perché trattasi del libretto delle istruzioni in formato digitale del programma.

02_libri

Aggiungere nuovi libri alla raccolta è molto semplice perché basterà importarli dal proprio PC. Il programma, come detto, supporta i formati epub e PDF.

La gestione è, dunque molto facile, almeno per quanto riguarda i libri digitali gratuiti. Adobe Digital Edition, infatti, supporta anche la gestione degli ebook acquistati. Per potervi accedere dal programma, gli utenti dovranno autorizzare Adobe Digital Editions a poterli aprire.

Per farlo, bisognerà recarsi nel menu Aiuto->Autorizza computer. A questo punto sarà sufficiente inserire le credenziali del fornitore degli ebook. La lista di distributori di libri digitali è molto lunga e questo significa che il programma è in grado di gestire la maggior parte degli ebook a pagamento acquistabili in rete.

04_libri

Molto carina la possibilità di creare più “Scaffali”, cioè categorie in cui copiare gli ebook in maniera tale da poterli ordinare nel caso gli utenti fossero degli assidui lettori.

05_libri

Si possono creare quanti scaffali si vuole e per copiare un ebook basta selezionarlo dal menu generale ed aprire con il pulsante destro del mouse il menu delle opzioni dell’ebook dove si trova la funzione per spostare l’ebook nello scaffale desiderato.

Ti consigliamo anche