Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ad-Aware Free Anniversary Edition

Uno dei più diffusi strumenti sul Web per combattere gli spyware
Ad-Aware Free Anniversary Edition
Uno dei più diffusi strumenti sul Web per combattere gli spyware
Link copiato negli appunti

Gli spyware sono tra i più fastidiosi agenti capaci di creare difficoltà durante lo svolgimento di qualsiasi attività in linea. Se non nell'immediato, come può ad esempio accadere con i virus che hanno la caratteristica di diffondersi per conto proprio, a medio e lungo termine può accadere che dati ed informazioni relativi alle sessioni di navigazione finiscano in mano ad organizzazioni che le utilizzino per scopi di lucro, bombardando ad esempio gli utenti con messaggi pubblicitari. Nel tempo il concetto di spyware si è poi articolato, diventando parte della categoria dei malware e diventando così causa, oltre che di spam, anche di phishing, reindirizzando i collegamenti su siti indesiderati. I software anti-spyware risultano perciò importanti per proteggersi da spiacevoli eventi che potrebbero anche compromettere l'integrità del sistema.

Ad-Aware è tra i programmi gratuiti anti-spyware più diffusi, grazie allo sviluppo pluriennale ed all'efficacia dell'azione svolta nella ricerca e neutralizzazione di questi codici maligni. E per celebrare il decennale di lavoro sin qui svolto, la casa madre Lavasoft ha deciso di rilasciare una versione speciale, denominata Free Anniversary Edition, caratterizzata dalle seguenti specifiche:

  • Rilevamento, rimozione e pulizia
  • Protezione in tempo reale con Ad-Watch Live! Basic
  • Sistema di rimozione dei rootkit
  • Ottimizzazione delle risorse del computer
  • Scansioni con profilo personalizzabile
  • Lavasoft Smartset
  • Scansione di unità esterne
  • Scansione pin-point
  • Integrazione con Windows Security Center

Si evidenzia il fatto che il tool riesca a combattere in realtà non solo gli spyware, ma anche rootkit, trojan, hijacker e keylogger, proponendosi dunque come soluzione pressoché completa. Di rilievo anche la funzionalità Ad-Watch Live! Basic, che offre la protezione in tempo reale, bloccando immediatamente i processi dannosi. Il pacchetto è utilizzabile gratuitamente per uso personale ed i requisiti minimi per la sua installazione rivelano un uso ridotto delle risorse di sistema. Sono infatti sufficienti un microprocessore Pentium a 600 MHz, 50 MB di disco fisso, 256 MB di RAM e Windows Vista (32 e 64 bit), Windows XP (32 bit) o Windows 2000 Pro.

L'installazione avviene in modo semplice ed è presente anche la lingua italiana; il wizard assiste l'utente durante le fasi necessarie alla procedura. Nel caso fossero presenti precedenti versioni dell'applicativo, verranno rimosse prima di procedere con il processo di aggiornamento. Viene quindi ricordato che il pacchetto prevede anche l'installazione di Microsoft Visual C++ Runtime 9.0, necessario al corretto funzionamento del software. Al termine verrà effettuato l'aggiornamento dei file principali e successivamente sarà richiesto un riavvio di sistema.

Figura 1. Finestra principale
Finestra principale

Un'icona nel systray rivela la presenza discreta del programma, la cui finestra principale può essere richiamata con un doppio click sull'icona stessa od in alternativa passando dal menù contestuale. Esso consente anche di aprire la schermata di ThreatWork per l'invio di file sospetti al team che si occupa del supporto e dello sviluppo dell'applicativo, di disattivare Ad-Watch Live! e di avviare una scansione intelligente, con un profilo predefinito o completa. L'interfaccia utente appare amichevole, con ampie icone facilmente individuabili. Nella sezione principale si ha l'opportunità di verificare lo stato del sistema, potendo aggiornare gli archivi con l'update manager, eseguire una scansione di sistema ed entrare nell'area di configurazione di Ad-Watch Live!.

Figura 2. Sezione scansione
Sezione scansione

La scansione intelligente si caratterizza per l'analisi delle sole sezioni che con maggiore probabilità potrebbero risultare critiche. La scansione completa effettua una ricerca dettagliata in tutto il sistema, coinvolgendo ogni risorsa locale. Il profilo di scansione è invece utile per definire una politica di analisi personalizzata che tenga conto solo delle specifiche imposte dall'utente, riuscendo così a cogliere meglio le specifiche del sistema in uso. L'area inerente Ad-Watch Live! consente di modificare le regole con le quali intervenire sui processi dannosi rilevati, sui diritti di accesso a zone riservate del registro di Windows e sul blocco di connessioni ad indirizzi IP mediante blacklist.

Figura 3. Ad-Watch Live!
Ad-Watch Live!

La sezione Extras è costituita da TrackSweep, che permette di cancellare le tracce lasciate durante la navigazione. Si possono scegliere gli elementi del browser da mantenere puliti e precisamente: cache, cookie, schede, ultimo URL indicato e cronologia. La finestra Statistiche visualizza le scansioni eseguite ed indica il dettaglio sugli eventuali processi dannosi individuati e sulle conseguenti azioni svolte, siano esse di rimozione, quarantena o riparazione.

Figura 4. Pannello impostazioni
Pannello impostazioni

Il pannello delle Impostazioni lascia modificare le opzioni relative agli aggiornamenti (potendo abilitare anche un server proxy), alle scansioni (indicando i tipi di file e le sezioni da considerare durante le analisi), alle notifiche riguardo l'attività di Ad-Watch Live! ed all'aspetto dell'interfaccia utente.

Ad-Aware si conferma un potente strumento gratuito per la protezione della navigazione Internet, che riesce a ridurre i rischi durante transazioni che richiedano privacy e riservatezza ed evitando intrusioni esterne indesiderate, grazie anche all'eliminazione di ogni traccia quando si usano programmi come Internet Explorer, Firefox ed Opera.

[software id="10272"]

Ti consigliamo anche