Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

AceHTML

Programma freeware per la creazione di pagine HTML, che offre funzionalità di spicco e risulta abbastanza semplice da utilizzare
AceHTML
Programma freeware per la creazione di pagine HTML, che offre funzionalità di spicco e risulta abbastanza semplice da utilizzare
Link copiato negli appunti

Gli editor HTML sono strumenti essenziali per la creazione di pagine Web e la definizione strutturata dei siti, consentendo a sviluppatori e programmatori di svolgere la loro attività con maggiore efficienza e produttività.

AceHTML è un editor gratuito che non richiede particolari risorse ed è compatibile anche con sistemi operativi superati come Windows 98, ME, NT e 2000. Propone i tool indispensabili per la progettazione di interi siti Internet e si caratterizza per la praticità e semplicità d'uso. In realtà il programma è utilizzabile anche per altri linguaggi, come XML, WML, ASP, PHP, JavaScript e Perl. Per visualizzare le pagine HTML è stato integrato un browser interno, richiamabile in via breve con il tasto F12, che propone funzionalità di base, anche se per usi avanzati è consigliabile servirsi di un programma esterno di navigazione più quotato. Quest'ultimo è invece richiamabile con la combinazione Ctrl+F12, ma l'aspetto interessante è che si può precedentemente configurare una combinazione di tasti per richiamare browser diversi. Ad esempio, premendo prima Ctrl+Shift+E seguita da Ctrl+F12 si può avviare Internet Explorer, mentre Ctrl+Shift+F seguita da Ctrl+F12 può avviare Firefox e ciò rende immediato il passaggio da uno all'altro per verificare meglio la compatibilità dell'attività svolta.

Figura 1. Finestra principale
Finestra principale

L'ambiente di lavoro è ampiamente personalizzabile e di default è abilitata l'opzione di auto salvataggio per caricare alla riapertura le impostazioni precedentemente scelte. Il programma fornisce diverse configurazioni desktop predefinite che consentono di visualizzare la finestra di esplorazione alla sinistra di quella di editazione, di ancorarla ad essa e di visualizzare la finestra di editazione stessa a schermo pieno. L'interfaccia è caratterizzata da una barra dei menù e da diverse barre degli strumenti. Queste consentono di svolgere le azioni principali relative alla gestione di file, documenti, progetti e desktop e l'utente può apportare le modifiche desiderate. La finestra di editazione rappresenta in pratica lo spazio di lavoro e contiene i tag HTML, il codice ed il testo riguardante il contenuto di un documento. Quando si opera con una finestra di dialogo, il codice generato dai comandi viene automaticamente inserito nella finestra di editazione nel punto in cui si trova il cursore.

Figura 2. Interfaccia utente
Interfaccia utente

La creazione di pagine web tipicamente fa ricorrere ad un'ampia varietà di codice, script, fogli di stile ed altro ancora, producendo una enorme quantità d'informazioni. Può quindi risultare utile ricorrere a bookmark per marcare certe aree dei documenti che possano essere facilmente recuperate. Per fare ciò è presente un'icona nella mini barra verticale posta a fianco della finestra di editazione che lascia aggiungere in modo immediato un segnalibro, potendolo quindi richiamare rapidamente mediante il menù associato alla stessa icona. La fase di programmazione deve essere favorita anche dalle combinazioni brevi di tasti, per eseguire velocemente i comandi utilizzati più frequentemente. AceHTML mette a disposizione un ampio elenco di tasti scorciatoia concernenti la gestione dei file, l'elaborazione dei documenti, la visualizzazione del codice, la gestione dei progetti, la configurazione, gli oggetti, le immagini, i collegamenti, la formattazione dei font, l'allineamento del testo e la finestra di editazione.

Figura 3. Preferenze generali
Preferenze generali

La funzione todo list è un altro strumento che aiuta ad organizzare meglio lo sviluppo dei progetti. In pratica è un elenco costituito da diversi elementi definibili dallo sviluppatore, che può fissarne anche la priorità, assegnandoli anche ad altre persone per favorire il lavoro condiviso. Il file explorer integrato risulta comodo quando si devono cercare documenti sparsi in diverse risorse sia locali che remote. Le preferenze sono suddivise in due ambiti: uno generale e l'altro legato all'editor. Nelle impostazioni generali si può intervenire su parametri dell'ambiente di sviluppo, dei browser interno ed esterni, sulle opzioni di codifica, sui file, sui tipi di documento e sulla sintassi. Le preferenze dell'editor riguardano proprietà di gestione, di stampa, di visualizzazione, di evidenziazione della sintassi e di template di codice.

Figura 4. Preferenze editor
Preferenze editor

AceHTML è disponibile anche in versione Pro e rispetto alla versione freeware introduce interessanti funzionalità a vantaggio della produttività finale. Il Code Explorer integra un modulo FTP per connettersi direttamente a server remoti ed aprire le pagine web d'interesse. Si riesce così a risparmiare il tempo di trasferimento necessario al trasferimento dei file da un punto all'altro. L'interfaccia è stata migliorata e resa più flessibile per meglio adattarsi alle ultime versioni di Windows, rinnovando il look delle icone e favorendo la personalizzazione da parte degli utenti. La nuova libreria di frammenti di codice consente di riutilizzare il codice stesso secondo vari criteri, salvando anche solo piccole parti di esso per inserirlo successivamente con facilità in una pagina Web. Il supporto del codice è più efficiente e la funzionalità di completamento per ASP e PHP risulta più accurata. Un efficace validatore di sintassi del codice aiuta ad individuare rapidamente eventuali errori commessi nella generazione di codice HTML, DHTML, CSS, JavaScript, ASP e PHP, minimizzando la fase di debugging. Allo stesso modo una pratica funzione permette di valutare tutto il codice per ricercare link interrotti.

AceHTML è un valido strumento per lo sviluppo di pagine Web basate su fogli di stile (CSS), che durante l'uso si dimostra efficiente ed affidabile. Grazie alle ampie possibilità di configurazione, gli utenti sono in grado di generare profili personalizzati per ottimizzare il proprio lavoro.

[software id="39140"]

Ti consigliamo anche