Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

5 software per creare siti web

Alcuni tra i tool più utilizzati in fase di creazione di pagine e siti web di vario livello
Alcuni tra i tool più utilizzati in fase di creazione di pagine e siti web di vario livello
Link copiato negli appunti

Gli editor HTML

La creazione di siti web è un'attività sempre più diffusa tra gli utenti Internet, sia a livello professionale che personale. L'offerta di strumenti di sviluppo in grado di semplificare la definizione di pagine, menù e contenuti è sempre più ampia, con l'obiettivo di rispondere alle più svariate esigenze. In questo contributo vengono presi in considerazione alcuni dei tool più utilizzati, iniziando con quelli di tipo visuale e adatti soprattutto a chi non abbia esperienza in materia per arrivare a quelli testuali, in grado di fornire funzionalità avanzate adatte alle persone con maggiori conoscenze.

Kompozer

Logo KompozerFrutto di un progetto open source, si propone anch'esso per la creazione di pagine in modo visuale secondo la logica WYSIWYG per avere costantemente un riscontro sull'effettivo risultato finale. I blocchi di testo e gli elementi grafici possono infatti essere inseriti nelle pagine posizionandoli nel modo desiderato, rendendo davvero rapido e semplice il processo creativo. L'interfaccia utente appare intuitiva e le barre degli strumenti sono personalizzabili, potendo ad esempio visualizzare solo i pulsanti desiderati. Il supporto di tabelle, form, template e CSS consente inoltre di realizzare siti di una certa complessità. Il client FTP integrato agevola l'interazione diretta con i file remoti che compongono il sito, grazie a una pratica vista ad albero. Si ha pertanto l'opportunità di apportare modifiche al volo agli elementi e utili filtri permettono di visualizzare solo determinati documenti. L'organizzazione a schede lascia operare su più pagine contemporaneamente e ciascuna di esse offre la funzione "annulla/ripeti". Il codice generato è compatibile con i principali browser esistenti.

Amaya HTML Editor

Logo Amaya HTML EditorSi basa anch'esso su un progetto open source e si caratterizza per la possibilità di interagire direttamente con le pagine web memorizzate su un server remoto, senza perciò dover necessariamente scaricare i file localmente. Tra gli obiettivi dichiarati vi è quello di riuscire a rendersi compatibile con il maggior numero di standard fissati dal W3C. Il programma offre inoltre un pieno supporto a CSS e XML. La modifica di più file in contemporanea consente di incrementare la produttività, sia essa personale o di gruppo, grazie anche all'approccio tipicamente visuale. La compatibilità con il linguaggio MathML permette di editare pagine contenenti espressioni e funzioni matematiche, conferendo ulteriore versatilità all'applicativo. Questa si accresce ulteriormente anche per merito del supporto di Scalable Vector Graphics (SVG), Resource Description Framework (RDF), XLink e XPointer per gestire grafica vettoriale, note e porzioni di documenti. Il software consente anche di connettersi remotamente a database MySQL e PostgreSQL.

EditPad Lite

Logo EditPad LiteFruibile gratuitamente per uso personale, è un editor testuale realizzato per richiedere un ridotto insieme di risorse di sistema, senza però rinunciare alle tipiche funzionalità di programmi di questo genere. L' organizzazione a schede si presta per aprire contemporaneamente e in modo ordinato un grande numero di file, potendo così passare da uno all'altro con grande immediatezza. Non viene inoltre imposto alcun limite sulla dimensione dei file da elaborare e la disponibilità illimitata di comandi "annulla/ripeti" permette di ripristinare in pratica qualsiasi versione. L' anteprima di stampa consente di cambiare parametri relativi a font, margini, intestazioni e piè di pagina. Vi è anche la possibilità di mantenere la finestra in primo piano per favorire la concentrazione durante il lavoro. Nel system tray è inoltre presente un'icona la quale permette di richiamare velocemente l'applicazione stessa. L'interfaccia è personalizzabile e sono modificabili i parametri relativi alle proprietà del codice di singole finestre di documenti, adattandoli al loro contenuto. Questi riguardano ad esempio la numerazione delle righe, l'indentazione automatica e l'"a capo automatico".

Notepad++

Logo Notepad++E' un potente editor testuale gratuito adatto alla programmazione in diversi linguaggi, tra i quali si segnalano HTML, PHP, CSS, ASP, Python, Java, JavaScript, SQL, Pascal, Ruby e Perl. Si rivela pertanto un software adatto anche a coloro i quali abbiano l'esigenza di affidarsi a uno strumento di sviluppo dalle funzionalità avanzate e allo stesso tempo versatile. Tra le specifiche di rilievo vi sono l'evidenziazione della sintassi, la gestione di documenti multipli, l'autocompletamento del codice, il comando zoom, il supporto di macro, la creazione di espressioni regolari e i bookmark. L'interfaccia è amichevole e risulta pertanto ben usabile anche da coloro i quali vogliano avvicinarsi al mondo dello sviluppo. L'applicativo è basato sul componente di editing Scintilla ed è scritto in C++, ricorrendo alle API native di Windows per ottenere le massime prestazioni operative. La gestione di pagine HTML e XML risulta facilitata, in quanto quando si interagisce con le pagine web si evidenzia una corretta interpretazione di tag, annidamenti, indentazioni e commenti. Viene così mantenuta la struttura originaria delle pagine, aspetto da non sottovalutare durante lo sviluppo di siti web.

Per approfondire la conoscenza di questo editor vi rimandiamo alla nostra Guida Notepad++

WebSite X5 Evolution

Logo WebSite X5Si propone soprattutto per semplicità e immediatezza d'uso, non richiedendo conoscenze specifiche per quanto concerne il codice HTML. Il software è stato infatti realizzato per creare pagine e allestire un sito web in 5 passaggi successivi, i quali utilizzano procedure guidate per assistere continuamente gli utenti e rendere il processo particolarmente intuitivo. Si può inoltre contare su un tutorial video il quale affronta le funzionalità principali per ottenere un rapido approccio. Quando si apre la finestra principale viene evidenziato un menù comprendente le 5 opzioni utili per portare a compimento la fase di creazione. Il primo passaggio permette di inserire le informazioni essenziali sul sito, per poi procedere con la scelta di un modello di stile da un'apposita libreria. Si può quindi iniziare a interagire con il template aggiungendo testo, elementi ed effetti grafici secondo una modalità "drag and drop ". Decisamente utile la funzione di anteprima, la quale consente in qualsiasi istante di verificare se il lavoro svolto corrisponda effettivamente a quanto richiesto. In un successivo passaggio si ha quindi l'opportunità di definire la mappa del sito con livelli e pagine a esse associate. Si procede poi con la fase vera e propria di creazione delle pagine nelle quali si possono integrare testo, immagini, video, suoni e contenuti Flash. Dopo aver eventualmente modificato le proprietà relative al menù di primo livello, si può infine procedere con l'esportazione del sito localmente o via Internet, potendo appoggiarsi a un pratico client FTP integrato.

Ti consigliamo anche