Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

5 Browser a confronto

Panoramica sulle peculiarità dei 5 principali programmi di navigazione
5 Browser a confronto
Panoramica sulle peculiarità dei 5 principali programmi di navigazione
Link copiato negli appunti

Strumento indispensabile

Il browser rappresenta uno strumento essenziale per chi utilizza un PC in quanto consente di svolgere un ampio insieme di attività in grado di andare incontro a svariate esigenze. Si può ad esempio aprire una finestra sul mondo dell'informazione, scaricare programmi o accedere a servizi in linea di condivisione e collaborazione. La scelta di un browser implica l'analisi di una serie di fattori i quali possono variare da soggetto a soggetto e dipendere da priorità di carattere personale o professionale. In questo contributo prendiamo in esame alcuni dei programmi di navigazione più diffusi con l'intento di presentarne le specifiche principali e agevolare pertanto la scelta più adatta.

Internet Explorer

È il browser storico in ambiente Windows e si è sin dall'inizio imposto in quanto preinstallato con il sistema operativo. Nel corso degli anni ha di fatto rappresentato uno standard di riferimento e le nuove tecnologie web hanno dovuto necessariamente confrontarsi con la sua capacità di diffusione. Microsoft si è concentrata nell'attuale versione 8 sul miglioramento della velocità del flusso operativo, uno degli aspetti i quali hanno lasciato maggiormente a desiderare in passato. Tra le novità introdotte, Web Slice è una funzionalità rivolta all'acquisizione di dati e informazioni mediante l'adesione a specifiche sezioni dei siti per ottenere aggiornamenti automatici su diverse tematiche, integrabili con quelli preferiti. Quando sono disponibili nuovi dati, la Web Slice associata viene evidenziata e selezionandola si apre un box di anteprima, il quale può essere cliccato per collegarsi al sito.

Esempio di acceleratori in Internet Explorer

Esempio di acceleratori in Internet Explorer

Gli acceleratori consentono di accedere in modo più rapido a contenuti web concernenti ad esempio blog, e-mail, mappe e ricerche. Un apposito pannello di controllo si presta inoltre per apportare modifiche alla configurazione e aggiungere ulteriori riferimenti utili alla produttività personale. Il gruppo di schede rende più ordinata la navigazione mediante una colorazione dell'intestazione delle medesime schede secondo certi argomenti. Ulteriori funzioni di rilievo sono InPrivate Filtering per decidere a quali provider consentire di ricevere informazioni sui siti visitati e SmartScreen per verificare sul piano della sicurezza l'attendibilità delle pagine consultate.

Firefox

È il browser più conosciuto dopo Internet Explorer, grazie alla qualità del progetto open source sviluppato da Mozilla. Tra le sue peculiarità vi sono la personalizzazione e la configurabilità rese possibili da un vasto insieme di componenti aggiuntivi costantemente in aggiornamento e riguardante numerose categorie. I plugin si propongono pertanto quale supporto per trasformare il browser in uno strumento avanzato dotato di grande versatilità e ottima usabilità. Le ultime versioni hanno visto un miglioramento nella richiesta di risorse di sistema per rendere il programma più snello durante l'esecuzione, come si può evincere dalla prossima figura rispetto all'attuale 3.6.

Raffronto fra diverse versioni di Firefox

Raffronto fra diverse versioni di Firefox

La funzione integrata di monitoraggio è utile per offrire una navigazione sicura a tutela della privacy ed evitare inoltre possibili attacchi da agenti malevoli quali virus, spyware e malware. Il supporto dei profili colore consente di apprezzare in modo ottimale foto e immagini pubblicate online. La navigazione anonima aiuta a non lasciare alcuna traccia durante lo svolgimento delle attività di navigazione, utile anche quando si debba condividere il computer con altre persone.

Chrome

Tra gli ultimi nati si è rapidamente imposto nel panorama web, grazie anche ad un ingente investimento da parte di Google. Sue prerogative sono l'interfaccia minimalista e la ridotta richiesta di memoria, elementi i quali contribuiscono a rendere l'applicativo snello e veloce durante l'apertura delle pagine. La ricerca diretta nella barra degli indirizzi, ovviamente connessa al motore di ricerca della casa di Mountain View, favorisce ulteriormente la rapidità operativa. Le prestazioni vengono inoltre migliorate dalla compatibilità con applicazioni web e JavaScript.

Interfaccia di Google Chrome

Interfaccia di Google Chrome

L'insieme dei componenti aggiuntivi è in rapida crescita e ciò contribuisce a estendere l'usabilità dell'applicazione e a renderla più adeguata alle proprie esigenze. La personalizzazione dell'interfaccia e delle schede viene favorita dalla presenza dei temi contenenti varie combinazioni di motivi e colori. La disponibilità di miniature per aprire rapidamente i siti più visitati e la possibilità di modificare la disposizione delle schede ne agevolano ulteriormente l'immediatezza d'uso.

Opera

Anch'esso è annoverabile tra i browser storici, grazie alla sua affidabilità e solidità. La versione 10 ha introdotto alcune interessanti novità, rendendolo particolarmente originale per quanto concerne l'aspetto dell'interfaccia grafica. A cominciare dalla possibilità di ridimensionare la barra delle schede, la quale consente anche di mostrare le pagine visitate come miniature d'anteprima.

Interfaccia di Opera

Interfaccia di Opera

Per favorire ancora di più l'operatività degli utenti è stata implementata la funzionalità "SpeedDial ", la quale consente di richiamare rapidamente i siti preferiti. Il loro ordine è modificabile e scambiabile anche con gli elementi della barra delle schede con un semplice "drag and drop". I widget sono una sua prerogativa e consentono di personalizzare l'interfaccia con elementi provenienti da diverse categorie. Per migliorare la versatilità del software sono inoltre stati integrati strumenti per gestire feed RSS, chat, newsgroup e posta elettronica.

Safari

Frutto di un progetto Apple e pertanto pensato principalmente per l'ambiente Mac. In Windows non è tra i più utilizzati, ma è comunque in grado di fornire funzionalità e prestazioni di tutto rispetto. "Top Sites" costituisce una delle funzionalità di maggiore rilievo e aiuta a individuare i siti preferiti mediante comode miniature d'anteprima. Quando appare un simbolo a forma di stella nell'angolo superiore destro significa che la relativa pagina si è aggiornata rispetto all'ultimo accesso e cliccando su essa l'anteprima viene automaticamente aggiornata. Cover Flow è una sua prerogativa ed è stata realizzata per rendere ancora più amichevole la visualizzazione dei siti preferiti.

Esempio di cronologia in Safari

Esempio di cronologia in Safari

Questi sono infatti rappresentati cercando di mantenere la struttura originale e tale funzione è apprezzabile anche quando si esegue una ricerca nella cronologia con le immagini d'anteprima dei siti precedentemente visitati. L'opzione di navigazione privata consente di svolgere le attività senza consentire l'inserimento delle pagine consultate nella cronologia. Si può inoltre evitare di salvare le informazioni personali quando richieste e i download eseguiti vengono automaticamente cancellati dalla finestra associata.

Una scelta dettata dalle necessità

Compiere una scelta tra questi browser non risulta semplice, in quanto è necessario considerare le proprie propensioni e il tipo d'uso richiesto. Si tratta in ogni caso di programmi di navigazione web affidabili, sicuri e attenti alla salvaguardia della privacy e della sicurezza personale mediante la modalità di navigazione privata. Criteri da prendere in esame possono essere il tipo di interfaccia grafica, la configurabilità, l'usabilità e la velocità operativa. Si può comunque prendere anche in considerazione l'ipotesi di installarne più di uno e ricorrere a quello più indicato volta per volta.

Ti consigliamo anche