Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

5 app Parental Control per Android

Quali soluzioni adottare per proteggere i bambini dai contenuti inappropriati su di uno smartphone Android
5 app Parental Control per Android
Quali soluzioni adottare per proteggere i bambini dai contenuti inappropriati su di uno smartphone Android
Link copiato negli appunti

I ragazzi iniziano ad utilizzare uno smartphone sempre più precocemente. Questo significa, però, che rischiano di imbattersi in contenuti non adatti alla loro giovane età. I genitori, dunque, devono lavorare affinché i loro figli non si possano imbattere in questi contenuti perché la sicurezza, quando si parla dei giovanissimi, non è mai abbastanza.
Fortunatamente, per quanto riguarda il mondo Android, esistono delle ottime applicazioni che permettono di porre alcune barriere all’utilizzo degli smartphone da parte dei più piccoli. In questo modo i ragazzi potranno utilizzare gli smartphone senza correre il rischio di imbattersi in contenuti non adatti per loro. Per i genitori, inoltre, trattasi di strumenti che li rassicurano che i loro figli potranno fare un utilizzo davvero corretto dei dispositivi mobile.

Parental Control per Android, le 5 app migliori

La prima app di questa carrellata è Spazio Bimbi. L’app consente di limitare l’accesso ad app e funzioni dello smartphone. In questo modo i bambini potranno utilizzare solamente quello che i genitori consentiranno. In buona sostanza si tratta di uno speciale launcher che permette di creare profili d’uso personalizzati. I genitori possono proteggere le Impostazioni attraverso un PIN personale. L’app è disponibile al download gratuito ma mettendo mano al portafogli è possibile acquistare una versione Premium con maggiori funzionalità.

01_img

Altra app interessante è Modalità sicurezza per bambini. Come per la precedente app, anche questa consente di limitare l’utilizzo dello smartphone Android da parte dei ragazzi. I genitori potranno decidere cosa far utilizzare ai loro figli e cosa no. Le Impostazioni dell’app sono protette attraverso una semplice operazione matematica e quindi la protezione risulta un po’ debole se il bambino non è proprio piccolissimo. Inoltre, non tutte le funzionalità sono disponibili gratuitamente.

02_img

Dinner Plus, invece, permette di avere il pieno controllo sullo smartphone. L’app, infatti, consente di bloccare a distanza lo smartphone Android quando è arrivato il momento di dire basta al gioco dei bambini come quando è arrivato il momento di andare a dormire o a mangiare.
Inoltre, l’app consente di controllare da remoto l’utilizzo del dispositivo da parte dei bambini in tempo assolutamente reale. Ideale per i genitori più attenti ed apprensivi.

03_img

Con AppLock, invece, i genitori potranno bloccare l’accesso di determinate app come le email, le foto, gli SMS e tanto altro ancora. L’app, in breve, permette di bloccare l’utilizzo di qualsiasi cosa ed è ideale per quei ragazzi che hanno già imparato ad utilizzare bene uno smartphone. L’app, inoltre, consente di bloccare le telefonate e di interrompere l’utilizzo del dispositivo ad una data ora. AppLock funziona molto bene anche come scudo per la privacy in generale.

04_img

Infine, Controllo Genitori Screen Time permette di gestire il tempo massimo dell’utilizzo da parte dei bambini del dispositivo Android. Impostando il timer, alla sua scadenza lo smartphone andrà a bloccare l’esecuzione delle applicazioni.

05_img

L’app permette azioni anche più drastiche arrivando addirittura a scollegare la rete per bloccare davvero ogni utilizzo dello smartphone. L’app consente anche di monitorare da remoto l’utilizzo del dispositivo da parte dei ragazzi.

Ti consigliamo anche