Muoversi fa bene alla salute. Una passeggiata al giorno aiuta a diminuire lo stress dal lavoro e soprattutto permette di bruciare i grassi in eccesso che la vita sedentaria di tutti i giorni porterebbe ad accumulare in fretta dove la gente non vuole. Per aiutare le persone a muoversi correttamente ogni giorno, esistono delle ottime applicazioni per smartphone, sia per iOS che Android, che tengono tracia dei passi effettuati e permettono di capire con precisione se si sta tendono un buon ritmo e se la distanza percorsa è sufficiente per tenersi in forma.
Vediamo, dunque, una breve selezione di app contapassi per iOS ed Android che permettono di mantenersi in forma ogni giorno.
App contapassi, 5 esempi per iOS ed Android
-
Runtastic Steps
Si segnala innanzitutto Runtastic Steps, disponibile gratuitamente attraverso l’App Store di Apple ed il Play Store di Google. L’app traccerà i passi che le persone compiono ogni giorno per consentire di capire se effettuano il giusto allenamento quotidiano. Trattasi dell’alleato perfetto per assicurare il giusto movimento quotidiano per dimagrire, bruciare i grassi e conoscere meglio le proprie abitudini. L’app permetterà di capire anche come migliorare la propria forma aumentando la durata delle passeggiate. Mettendo mano al portafoglio sono disponibili alcune funzionalità avanzate.
-
Map MyWalk
Altra applicazione gratuita per iOS ed Android molto interessante è Map My Walk. Trattasi di un’app che permette di tracciare le camminate della giornata. Attraverso l’applicazione le persone otterranno feedback e statistiche che permetteranno loro di migliorare le prestazioni. Grazie alla presenza di una vasta community di oltre 40 milioni di utilizzatori, le persone potranno condividere le loro camminate o trovare spunti per nuovi percorsi. L’app fornisce anche strumenti per mantenere la motivazione durante il percorso.
-
Accupedo
Accupedo è un’altra opportunità disponibile al download gratuito per dispositivi iOS ed Android. Anche in questo caso ci si trova di fronte ad un ottimo pedometro in grado di registrare con precisione solo le attività di corsa e le camminate, ignorando tutto il resto. Un’app che offre anche comode statistiche che illustrano nei dettagli le proprie comminate nel tempo. Possibile anche impostare degli obiettivi da raggiungere e tutti i risultati ottenuti possono essere comodamente condivisi con gli amici.
-
Pacer
Quarta soluzione disponibile sempre per iOS ed Android gratuitamente è Pacer. Trattasi di un ottimo contapassi che ha il vantaggio di interfacciarsi direttamente con MyFitnessPal. Non dispone di particolari funzioni avanzate ma grazie al GPS permette anche di seguire sulla mappa tutti i percorsi affrontati durante le passeggiate o le corse.
L’integrazione con MyFitnessPal è, comunque, un vantaggio non di poco conto.
-
Pedometro
Infine, Pedometro è un’app gratuita per iOS ed Android che permette di registrare e visualizzare non solo il numero di passi effettuati ma anche il numero di calorie bruciate, sia stata solo una passeggiata o una sessione di attività fisica come una corsa in parco; il suo funzionamento è reso semplicissimo, vi basterà tappare su un tasto per permettergli di iniziare a registrare i passi effettuati, continuando a lavorare anche tenendolo in tasca o in borsa, così come con lo stesso tasto potrete fermarne la registrazione.