Gli appassionati di barche e navigazione in mare in genere possono contare su strumenti software per poter mettere alla prova le loro capacità. Numerosi infatti i programmi di simulazione di navigazione disponibili, sia commerciali che gratuiti. Vediamone alcuni di questi ultimi.
Virtual Regatta Inshore è un primo esempio di software per la simulazione di barche a vela. Si caratterizza per essere usabile in mobilità, in quanto si tratta di una app disponibile per iOS e Android. L’idea degli sviluppatori è di riprodurre ambientazioni simili a quelle che si incontrano durante gare sul genere della America’s Cup.
Le regole applicate sono infatti simili a quelle della più famosa manifestazione per quanto concerne lo sport velico. I comandi su smartphone e tablet sono abbastanza precisi e la grafica, unitamente alle animazioni, risulta nel complesso abbastanza curata.
Virtual Regatta Offshore è una app prodotta dalla stessa software house del titolo precedente. Anch’essa è fruibile sia in ambiente Android che iOS. Obiettivo è mettere alla prova le proprie doti di skipper attraverso la partecipazione a regate d’altura sparse per il mondo.
Il livello di simulazione risulta accurato, grazie anche alla possibilità di affrontare avversari in tempo reale. Il primo passo consiste nel fornire un nome alla propria imbarcazione, la quale va successivamente attrezzata per le gare. Le rotte devono essere gestite sulla base delle condizioni climatiche, le quali possono cambiare repentinamente.
Ships2Career è una variante fra i simulatori di navigazione, dato che basta un semplice browser per potervi accedere. Consente di cimentarsi quali piloti di barche e navi di diversa tipologia, scegliendo aree d’interesse appartenenti a qualsiasi parte del pianeta. Lo sfondo viene generato da Google Hearth e ciò contribuisce a rendere più coinvolgente la simulazione.
L’interfaccia con i comandi va infatti a sovrapporsi alle immagini stesse. Per avviare la simulazione è sufficiente cliccare il pulsante “Play now” presente nella pagina iniziale. I principianti possono avvicinarsi a tecniche di navigazione mediante dei tutorial di difficoltà crescente, mentre le persone più esperte hanno la possibilità di scegliere direttamente luoghi ed imbarcazioni d’interesse.