Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

10 app utili per viaggiare

Software dedicato alle persone che viaggiano spesso per motivi personali o di lavoro.
10 app utili per viaggiare
Software dedicato alle persone che viaggiano spesso per motivi personali o di lavoro.
Link copiato negli appunti

Chi ama viaggiare o chi lo fa per esigenze professionali può contare su una varietà di app per smartphone e tablet in grado di andare incontro alle più diverse esigenze. Ecco alcuni suggerimenti.

Google Maps rappresenta un vero e proprio punto di riferimento nel genere dei software dedicati alla mobilità. Fra i tools di navigazione satellitare più diffusi al mondo, propone una serie di specifiche di livello avanzato, attraverso mappe in costante aggiornamento e corredate da informazioni in tempo reale su traffico e trasporto pubblico.

Maps.me è un’altra app rivolta alla mobilità, la quale è disponibile per i sistemi operativi Android e iOS. Propone una serie di informazioni concernenti i percorsi ed include tantissimi punti di interesse a livello mondiale. Le mappe possono essere scaricate localmente, al fine di non dover necessariamente avere una connessione dati attiva.

Skyscanner si rivolge a chi viaggi spesso in aereo. Tuttora è una delle migliori app per la ricerca di voli, grazie all’interfacciamento con un archivio comprendente centinaia di compagnie aeree. Il tool spicca non solo per la funzione di ricerca avanzata, ma anche per la possibilità di acquistare direttamente un titolo di viaggio.

Google Traduttore rappresenta uno strumento efficace rivolto alla traduzione immediata di parole e frasi. Il suo limite principale deriva dalla necessità di una connessione dati attiva, ma supporta un numero elevato di lingue. È comunque prevista la possibilità di scaricare pacchetti linguistici allo scopo di effettuare traduzioni offline. La qualità delle traduzioni è in continuo affinamento.

Tripadvisor è un’altra app caratterizzata da una enorme popolarità a livello planetario. Propone un database enorme nel quale si trovano tantissime recensioni su strutture dislocate in tutto il mondo, quali hotel, ristoranti, località turistiche e monumenti. Buona la sua usabilità, grazie ad una interfaccia amichevole.

Uber torna utile a chi debba ricorrere spesso all’uso di servizi di mobilità basati su noleggio con conducente. La flessibilità d’impiego costituisce uno dei suoi punti di forza, oltre alla presenza in diversi Paesi e città. L’affidabilità del servizio si estrinseca con la visualizzazione di una foto dell’autista, informazioni dettagliate sul veicolo in arrivo e tracciabilità in diretta sulla mappa.

AroundMe è da prendere in considerazione al fine di individuare punti di interesse in modo rapido e versatile. A partire dalla propria posizione consente di rintracciare attività di qualsiasi tipo, le quali vengono raccolte in categorie ordinate. Una volta scelta quella desiderata viene tracciato un percorso per raggiungerla il più velocemente possibile.

Google Lens può tornare utile per eseguire ricerche in modo semplice ed immediato. In particolare consente di inquadrare luoghi, monumenti, piazze, menu ed eseguire traduzioni. L’interfaccia amichevole consente di svolgere le operazioni rapidamente, anche per trovare indicazioni stradali ed aggiungere note al calendario personale.

Fuel Flash si rivolge a chi viaggia spesso in automobile ed ha il compito di rendere agevole l’individuazione dei distributori di carburante più economici. L’archivio ospita decine di migliaia di stazioni di rifornimento, con particolare riferimento a Spagna, Francia, Germania, Austria ed Italia. Sfrutta appieno la geolocalizzazione mediante GPS e vengono fornite informazioni dettagliate su costi del carburante ed orari di apertura.

Satispay è un sistema digitale mediante il quale è possibile effettuare pagamenti in modalità elettronica online ed in vari esercizi convenzionati. Quando si è in viaggio può risultare una valido supporto alle transazioni, anche per scambiare facilmente denaro con amici, parenti e conoscenti. Si può definire una soglia in merito alle spese settimanali ed è prevista anche la funzione di ricarica telefonica.

Ti consigliamo anche