WirelessKeyView è un programma che permette di recuperare le chiavi d'accesso delle nostre reti wireless in caso di smarrimento. Questo particolare tool permette di visualizzare in chiaro le password delle reti WEP e WPA memorizzate sul nostro computer Windows. Un software decisamente utile, anche perché completamente gratuito, che mette in salvo gli utenti più sbadati che non ricordano più le chiavi d'accesso delle reti senza fili memorizzate sul proprio computer.
Installazione
WirelessKeyView non ha bisogno di installazione e questo rende questo piccolo ultile software "portatile", cioè avremo la possibilità di lasciarlo per esempio su una chiavetta USB per utilizzarlo su ogni computer. Un'opzione questa molto utile per gli amministratori di rete o per i tecnici informatici che devono andare per lavoro a recuperare le chiavi di rete su computer di altri utenti.
Interfaccia grafica
L'interfaccia utente di WirelessKeyView non è certamente il suo forte. Il layout grafico ricorda molto le vecchie applicazioni di Windows 98, tuttavia chi ha sviluppato questo software ha badato molto di più alla sostanza che al piacere visivo. In ogni caso va segnalato che sono disponibili al download i file di traduzione del programma realizzati da utenti terzi. In questo modo sarà possibile disporre della propria lingua, italiana inclusa, cosa che facilita ulteriormente l'uso di un programma che già di suo si gestisce in maniera intuitiva.
Come funziona WirelessKeyView?
WirelessKeyView può essere utilizzato anche da utenti non particolarmente esperti di rete, questo perché per sfruttarlo al meglio non sono necessarie particolari conoscenze. Il programma infatti non va assolutamente configurato. Una volta avviato, WirelessKeyView mostrerà immediatamente in chiaro tutte le chiavi d'accesso delle nostre reti wireless salvate sul computer. Attenzione però, per quanto riguarda le chiavi WEP, il programma le visualizzerà nel formato Ascii. Anche per quanto riguarda le chiavi WPA-PSK è necessario fare alcune distinzioni.
Le chiavi WPA-PSK recuperate sul sistema operativo Windows Vista verranno visualizzate in Ascii, mentre sotto Windows XP in formato esadecimale. Dunque, per visualizzare la password originale sarà successivamente necessario utilizzare un convertitore di codici Ascii o esadecimali.
Va specificato anche che il programma recupera le chiavi di rete wireless salvate su Windows e non quelle collegate ad eventuali programmi di gestione di terze parti.
Dal programma sarà inoltre possibile visualizzare alcune altri dettagli come l'SSID del network e il tipo o la marca del wireless adapter utilizzato sul computer.
Tutti i dati recuperati attraverso WirelessKeyView potranno essere poi salvati esportandoli nei formati HTML, XML o TEXT.
Gli sviluppatori sottolineano inoltre come in alcuni casi gli antivirus possano identificare questo programma come un trojan. Ovviamente si tratta di un falso positivo.
Per gli utenti più esperti, è possibile infine gestire il programma anche da linea di comando. Nella guida di WirelessKeyView sono spiegati con precisione tutti i comandi utilizzabili.
Come va
Abbiamo provato WirelessKeyView su un computer Windows XP e i risultati sono stati davvero ottimi. Il programma è leggerissimo e si avvia in pochissimi secondi ed immediatamente mostra tutte le password archiviate sul computer senza dover configurare nulla.
Nessun problema anche con le opzioni disponibili. Tutti i dati possono venire esportati anche parzialmente solo con un paio di click. Da sottolineare però che il programma va utilizzato dall'account amministratore del computer. Non funzionerà correttamente invece se utilizzato dagli account utente del computer.
Un programma dunque davvero utile e facile da utilizzare e che non può mancare assolutamente nella raccolta di utility del proprio computer.