Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • macOS

Windows Phone 7 Connector

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 3.0.1

Dimensione: 5.9Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 3.0.1

Dimensione: 5.9Mb

Windows Phone 7 Connector è un'applicazione rilasciata da Microsoft per gli utenti OS X in possesso di uno terminale basato su Windows Phone. Esso consente infatti di gestire uno smartphone Windows Phone con un Mac in maniera piuttosto semplice, eseguendo operazioni quali sincronizzazione di musica e filmati, creazione di backup dei dati salvati nella memoria del terminale, importazione ed esportazione di fotografire e aggiornamento del sistema operativo.

Trattasi dunque dell'equivalente per OS X di Zune, la suite che Microsoft mette a disposizione per la gestione dei Windows Phone in ambienti Windows. Disponibile sin dai primi passi della piattaforma operativa nel mondo mobile, Windows Phone 7 Connector è divenuto nel tempo uno strumento sempre più evoluto, risolvendo una serie di problemi di stabilità e compatibilità che caratterizzavano le prime versioni, in alcune circostanze non particolarmente efficienti e funzionali.

Come installare Windows Phone Connector

Per installare Windows Phone 7 Connector è necessario ricorrere al Mac App Store, per cui l'intero processo di installazione è gestito automaticamente dal sistema. L'applicazione può essere individuata in brevissimo tempo mediante una semplice ricerca della chiave Windows Phone e può essere installata un pochi click in maniera del tutto gratuita, a patto di avere a disposizione una connessione ad Internet.

Il peso dell'applicazione è di soli 5.9 MB ed una volta installata può essere lanciata accedendo alla cartella Applicazioni, facilmente riconoscibile in quanto caratterizzata da un'icona in pieno stile Windows Phone.

L'interfaccia grafica

L'interfaccia grafica di Windows Phone 7 Connector è in perfetto stile OS X, in quanto utilizza le librerie predefinite del sistema operativo di casa Apple. Sulla sinistra è quindi disponibile un menù verticale di navigazione nel quale vengono mostrati tutti i dispositivi collegati al Mac, per ciascuno dei quali sono elencate alcune voci per l'accesso rapido a specifiche funzionalità.

La parte destra della finestra, invece, contiene il cuore dell'interfaccia, attraverso la quale è possibile accedere a tutte le funzionalità che questo software mette a disposizione. In basso, infine, è disponibile un breve resoconto sullo spazio disponibile nella memoria del dispositivo ed un pulsante per l'avvio della sincronizzazione.

Le principali funzionalità

Come detto, Windows Phone 7 Connector è lo strumento ufficiale per la sincronizzazione di un dispositivo Windows Phone con il proprio Mac e le funzionalità messe a disposizione da Microsoft riguardano praticamente ogni aspetto: dalla musica ai filmati, dai podcast alle suonerie, passando per altre tipologie di file che è possibile importare ed esportare. Disponibile inoltre una funzionalità per la sincronizzazione automatica al collegamento del dispositivo al Mac, accessibile manualmente mediante il pulsante posto nella parte inferiore dell'interfaccia.

Questa applicazione è insomma un iTunes per i Windows Phone di Microsoft e proprio con l'applicazione di Apple si integra alla perfezione: accedendo alla scheda "Musica" è infatti possibile visualizzare la libreria musicale presente in iTunes, così da poter selezionare quali brani sincronizzare con il proprio dispositivo. La gestione della musica avviene quindi in maniera piuttosto semplice: spuntando la casella posta di fianco ad un brano, un artista oppure una playlist è possibili quindi indicare all'applicazione la propria volontà di avere a disposizione tale musica sul proprio device. Allo stesso modo, le schede "Film e programmi TV", "Podcast" e "Suonerie" permettono di sincronizzare le suddette tipologie di file con iTunes.

L'integrazione con iTunes non è l'unica dimostrazione di come Microsoft abbia voluto rilasciare un software capace di entrare alla perfezione nell'ecosistema di OS X: la scheda "Foto e video", infatti, consente di sincronizzare sia contenuti multimediali scelti manualmente, sia quelli presenti nella libreria di iPhoto. In questo modo, quindi, è possibile sfogliare comodamente i propri album fotografici e scegliere singolarmente tutte le foto che si intende avere sempre a disposizione sul proprio smartphone.

Tramite Windows Phone 7 Connector è possibile inoltre effettuare copie di backup dei dati presenti nella memoria del dispositivo ed aggiornare il sistema operativo ad una nuova versione. Entrambe le funzionalità sono disponibili attraverso il pulsante "Opzioni del dispositivo" presente nella schermata principale di un terminale, accessibile cliccando sul nome dello stesso presente nella barra sinistra. Gli aggiornamenti vengono cercati dall'applicazione in maniera automatica sui server dell'azienda ed installati senza alcun intervento da parte dell'utente, se non nel caso in cui sia necessario accettare il contratto di licenza.

Windows Phone 7 Connector è compatibile con qualsiasi edizione di Windows Phone e con qualsiasi dispositivo, indipendentemente dall'azienda produttrice. Trattasi in definitiva di un'applicazione che non può mancare qualora si possegga uno smartphone basato sul sistema operativo di casa Microsoft e si desideri gestirlo attraverso il proprio Mac.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop