Windows Media Center Remote Control è uno strumento che permette di gestire il Media Center presente all'interno del computer direttamente dal palmare. Per la connessione tra i due dispositivi è possibile utilizzare le tecnologie Wifi, Bluetooth o USB. Grazie a questo software è possibile navigare i menu, gestire la riproduzione dei file audio e video, controllare il livello del volume, cambiare i canali TV e scrivere testo per effettuare ricerche nella lista dei file multimediali.
Windows Media Center Remote Control è semplice da utilizzare e si presenta con un'interfaccia utente intuitiva. Per essere utilizzato è necessario aver installato sul palmare il sistema operativo Windows Mobile Pocket PC nelle versioni 5 , 6 , 6.1 e le librerie .NET Compact Framework 3.5.
Inoltre sul Pc dev'essere presente come sistema operativo una delle due edizioni di Windows Vista o Windows 7 con Windows Media Center ed è necessario installare anche l'applicazione VMC Controller disponibile a questo indirizzo per Windows Vista ed a questo link per Windows 7.