Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Windows 7 Codec Pack

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 4.1.7

Dimensione: 38.1Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 4.1.7

Dimensione: 38.1Mb

Utilizzando un PC, magari appena formattato, vi sarà capitato che un filmato non venga visualizzato correttamente. Naturalmente, lo stesso file, non ha invece alcun problema su un altro computer e allora cosa c'è che non va? Molto probabilmente il problema è la mancanza dei codec giusti.

Un codec (il nome nasce da COmpressor-DECompressor) è un componente software che si occupa di codificare e decodificare digitalmente un segnale analogico che, nel nostro caso, consiste nella traccia audio-video del file da riprodurre.

Esistono numerosi codec e alcuni di questi sono ormai uno standard de facto. Oggi analizziamo Windows 7 Codec Pack che, come dice il nome stesso, contiene i codec necessari per il sistema operativo di Microsoft.

Come installare Codec Pack

Come di consueto analizziamo il software partendo dal processo d'installazione. Il pacchetto si scarica in qualche minuto, viste le dimensioni ridotte, poco più di 20 MB.

Una volta avviato, la prima schermata d'installazione ci permette di scegliere fra quella "Easy" o quella "Detailed", che stanno per Rapida o Dettagliata. Scegliendo quest'ultima, sarà mostrata una struttura ad albero che visualizza tutti i codec che stanno per essere installati.

Una spunta verde segnala che il rispettivo componente verrà installato e di default quasi tutti sono selezionati: se non avete molta dimestichezza, vi suggeriamo di lasciare le opzioni di default e di concludere l'installazione.

I più esperti possono comunque scegliere quali installare. Non sono molti a dire il vero, ma ci sono tutti i formati più utilizzati: ffdshow DirectShow Video, LAV Video decoder 0.62 a 32 e 64 bit, XviD Video VFW,

x264 Video VFW, Lagarith Video VFW, LAV Audio Decoder 0.62 a 32 e 64 bit, DivX Audio Decoder 4.1, Lame MP3, DSP-worx, Haali Media Splitter/Decoder, LAV Splitter 0.62 a 32 e 64 bit, xy-VSFilter/DirectVobSub a 32 e 64 bit, CDXA Reader v1.7.6 a 32 e 64 bit.

Configurazione in vari passi

Nella stessa schermata potrete poi decidere quali file associare a tali codec: una lunga lista di estensioni si è presentata in una struttura ad albero divisa per categoria; potrete escluderle tutte o alcune.

In seguito ci sarà chiesto, nuovamente, se preferiamo l'installazione rapida o personalizzata. Non capiamo il motivo di tale scelta ma solo adesso è specificato che, con quella rapida, verrà anche installato anche AVG PC TuneUp.

Il processo di copia dei file è abbastanza rapido e saranno poi mostrate le caratteristiche della CPU e della GPU rilevate: questo può essere utile visto che in questa schermata potrete scegliere se attivare o no, le tecnologie associate ai codec h.264 e VC1 DXVA compatibili sono con alcuni tipi di hardware.

La schermata successiva è invece dedicata al tipo d'impianto audio in possesso. In base alla scelta selezionata i codec saranno adeguati di conseguenza. E' possibile selezionare le configurazioni classiche, 5.1, 6.1, 7.1, Cuffie e HRTF; è inoltre possibile specificare il tipo di uscita digitale fra Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD, DTS, DTS HD e AC3 S/PDIF.

La configurazione/installazione è finalmente conclusa, anche se una finestra di popup ci avvisa che i cambiamenti saranno applicati al prossimo avvio.

Utilizzo da dietro le quinte

Una volta conclusa l'installazione, non aspettatevi schermate di sorta poiché Windows 7 Codec Pack funziona dietro le quinte. Nel menù Start troverete una scorciatoia per il pannello di configurazione dei codec ma, in realtà, per utilizzarlo basta avviare qualsiasi file multimediale.

In questo frangente il software è in pratica identico ad altri codec pack: non è installato nessun player associato e il pannello di configurazione è in sostanza identico a quello visto durante l'installazione; come per altri software questo consente di modificare tantissimi parametri ma solo i più esperti si addentreranno nei dettagli.

Se scegliete di installarla, una tray icon vi farà da scorciatoia per questi pannelli ma anche per alcune schermate di Windows come quelle che consentono di gestire più schermi e quelle per il controllo delle proprietà video e audio.

Windows 7 Codec Pack dunque è una buona applicazione che installa la maggior parte dei codec necessari a Windows 7. Tuttavia non si vede alcuna ottimizzazione specifica, non è incluso un player e non si coglie alcuna differenza rispetto a pack più famosi come quelli di K-lite.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop