Vodafone Backup+ è un'applicazione sviluppata e pubblicata dall'operatore telefonico, disponibile per Android e iOS. Il download è gratuito e per il salvataggio dei file su server remoto si utilizza la piattaforma cloud Dropbox. Serve per effettuare una copia di sicurezza dei contatti presenti nella rubrica, delle fotografie scattate con lo smartphone, dei video registrati e dei brani musicali, da ripristinare in caso di necessità.
Il funzionamento è semplice e accessibile da chiunque, anche dai meno esperti: basta installare l'app ed effettuare il login con le credenziali dell'accout Dropbox, per iniziare subito il trasferimento. Il layout dell'interfaccia è ben disegnato, con uno stile pulito e che rende il tutto piuttosto intuitivo. Le impostazioni, inoltre, permettono di esercitare un controllo approfondito sui dati da caricare.
Iniziando a utilizzare Vodafone Backup+ si ottengono 25 GB di spazio aggiuntivo gratuito su Dropbox, per un anno. Un'app consigliata per tutti coloro che non vogliono correre il rischio di perdere i propri ricordi in caso di furto, smarrimento o rottura dello smartphone. Al lancio, purtroppo, manca la versione per dispositivi Windows Phone.