VirtualDub Portable è la versione "portatile" del noto tool gratuito che acquisisce filmati da camere digitali o dall'ingresso TV. Una volta rippato il file è possibile convertirlo in uno dei formati disponibili.
L'applicazione lavora in batch ed il risultato delle operazioni può essere visualizzato tramite una preview in cui è attivo anche l'audio. In fase di cattura video il programma permette di impostare diversi parametri.
VirtualDub Portable supporta le operazioni di base di editing video come l'unione fra due filmati e il "cut and paste" delle singole scene.
I formati supportati sono: avi, divx, mpg, mpeg, mpv, anim, flm, avs e vdr. Utile anche la funzione che permette di creare un video partendo dalle immagini, in questo caso: gif, png, tga, jpg e jff.
VirtualDub Portable permette tutto questo senza alcuna installazione, è infatti sufficiente caricare il programma su di una penna USB o un altro dispositivo removibile per funzionare su qualsiasi macchina Windows dal quale lo si carichi.