Uranium Backup è un software che permette di creare delle copie di sicurezza dei file e dei documenti memorizzati sul disco del computer in modo da poterli ripristinare in caso di cancellazione accidentale o di problemi dovuti ad infezioni da parte di virus. Il programma può eseguire immagini complete del disco di sistema per consentire un ripristino in blocco del sistema operativo e di tutte le impostazioni. Inoltre è possibile eseguire il backup su qualsiasi tipo di disco ottico come ad esempio CD-R/RW, DVD-R/RW, DVD+R/RW, BD-R/RE, HD-DVD-R/RW e DVD-RAM, inclusi i dischi doppio strato ad alta capacità DVD+R, DVD-R, Blu-Ray.
Con Uranium è possibile gestire molteplici tipologie di backup da un’unica e semplice interfaccia. Storage cloud (Windows Azure), unità nastro, RDX, NAS, dischi esterni e molte altre periferiche di archiviazione sono supportate.
Uranium è compatibile con Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1, Server 2003, Server 2003 R2, Server 2008, Server 2008 R2, Server 2012 e Server 2012 R2 sia 32-bit che 64-bit. E’ disponibile sia in edizione gratuita che commerciale.
L'utente ha la possibilità di pianificare l`esecuzione dei backup in base a giorni, ore, minuti. È possibile fare in modo che il programma invii e-mail ad uno o più indirizzi, per essere sempre avvertiti del buono o cattivo esito delle procedure di backup.
Tra le principali caratteristiche di Uranium Backup:
- Backup su cloud (NEW)
- Backup su nastro
- Disaster Recovery
- Backup di macchine virtuali ESXi/vSphere
- Backup su NAS, dischi USB, RDX, ecc..
- Backup e restore di database SQL Server
- Backup e restore di cassette di posta Microsoft Exchange
- Backup online via FTP / SFTP / FTPS (SSL)
- Masterizzazione CD, DVD e Blu-Ray
- Compressione ZIP
- Cifratura AES 256 bit
- Sincronizzazione file e cartelle
- Pianificazione backup automatici
- Notifiche e-mail configurabili