UltraISO è un programma che permette di creare immagini ISO di file e cartelle, così da poterle facilmente trasferire su altri dispositivi. Oltre ad offrire l'opportunità di creare immagini di CD e DVD, potendo di fatto ottenere copie di backup degli stessi da conservare per eventuali necessità, questo software consente anche di crearne di nuove a partire da file locali, oppure di modificare immagini ISO, ma anche in altri formati, già create in precedenza. Il tutto, utilizzando un'interfaccia grafica semplice ma sufficientemente intuitiva e strumenti di buon livello.
Utilizzando UltraISO è possibile dunque aggiungere o rimuovere file da un'immagine ISO, avviarne automaticamente la masterizzazione su di un supporto esterno oppure eseguire l'operazione contraria, salvando sul proprio PC copie di CD e DVD. Tutto ciò può essere eseguito non solo su immagini in formato ISO, grazie all'ampia compatibilità di questo programma con i principali formati adibiti a tale scopo: di questi, ISO, BIN e NRG sono sicuramente i più famosi, ma non gli unici, in quanto sono accompagnati da IMG e MDS, CCD e BWI, HFS e ISZ, e molti altri ancora.
Installare UltraISO
L'installazione di UltraISO ricalca quella dei principali software per il sistema operativo Windows. Una volta scaricato l'installer, dal peso di circa 4 MB, è possibile avviare il setup con un doppio click e seguire la procedura guidata senza particolari ostacoli. Al termine della copia dei file è possibile avviare immediatamente l'applicazione, la quale sin da subito evidenzia la sua natura a pagamento: per 30 giorni è possibile tuttavia utilizzare la versione di valutazione per verificare la bontà degli strumenti messi a disposizione e ponderare un eventuale acquisto successivo. L'intera installazione richiede pochissimi minuti e non occupa uno spazio eccessivo sul disco rigido.
Interfaccia grafica ed utilizzo
L'interfaccia grafica di UltraISO è molto semplice ed intuitiva. Essa è sostanzialmente suddivisa in due aree differenti, disposte una sopra l'altra: quella superiore permette di gestire direttamente le immagini, con un elenco di quelle disponibili sulla sinistra e la lista dei file associati ad ognuna di esse sulla destra; quella inferiore, invece, permette di accedere e visualizzare i file locali, potendo così trascinare un nuovo file o una nuova cartella per inserirlo all'interno dell'immagine che si sta creando o, eventualmente, effettuare un trasferimento nella direzione opposta. In alto, poi, figura una barra degli strumenti con icone e voci testuali che consentono di accedere a tutti i principali strumenti.
Per creare un'immagine con UltraISO è dunque sufficiente cliccare su "File", scegliere "Nuovo" e scegliere la voce più idonea alle proprie esigenze tra le tante a disposizione. La nuova immagine viene subito visualizzata in alto a sinistra e cliccandovi è già possibile iniziare ad includere nuovi file, semplicemente trascinandoli dalla regione inferiore ove vengono visualizzati i file locali. Al termine delle operazioni è possibile quindi salvare l'immagine utilizzando la voce "Salva" nel menù "File".
Il menù "Strumenti" è uno dei più ricchi di opportunità, in quanto permette di creare un file immagine a partire da un CD o un DVD, scrivere su un supporto ottico un'immagine creata localmente, anche prima di salvarla, di effettuare conversioni oppure di creare dei checksum per il controllo dell'integrità dei dati in seguito alla masterizzazione. Tramite il menù "Avvio" è possibile invece creare, modificare e gestire immagini di avvio, sia su CD/DVD che su floppy disk.
Una funzionalità molto interessante è quella per l'emulazione delle immagini su di un'unità virtuale: UltraISO può infatti aprire un'immagine e mostrarla al sistema operativo come se fosse una vera e propria periferica hardware, consentendo così di montare immagini di CD e DVD per l'installazione di applicazioni o la riproduzione di filmati.
Durante la creazioni delle immagini è possibile simulare il processo di salvataggio, così da verificare che tutto vada liscio e non vi siano errori di alcun genere. Dopo la masterizzazione, invece, vien offerta la possibilità di effettuare un controllo su quanto scritto al fine ed evitare problemi successivi nell'esecuzione del supporto, utilizzando un file checksum.
Nel complesso, insomma, UltraISO è un'utility di sicuro livello, con al suo interno un'ampia gamma di strumenti per la creazione e la gestione di immagini, sia in formato ISO che in molti altri. L'interfaccia grafica realizzata dagli sviluppatori è sufficientemente semplice da utilizzare e per questo si propone come soluzione anche per gli utenti meno esperti.