Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

TubeMaster

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: TubeMaster

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.7

Dimensione: 0.674Mb

Autore: TubeMaster

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.7

Dimensione: 0.674Mb

TubeMaster è un download manager con cui potremo scaricare davvero molto facilmente ogni sorta di video presente sulle pagine web, compresi quelli di YouTube e portali di video sharing analoghi. Un programma che fa della facilità il suo punto di forza in quanto agli utenti non è chiesto di configurare quasi nessun parametro. Inoltre, TubeMaster integra un'altra comoda funzionalità che è quella che permette di convertire i filmati scaricati in altri formati, un'opzione utile che offre agli utenti la possibilità di rendere compatibili i video con tutte le periferiche oggi più utilizzate come l'iPhone o l'iPad.

L'installazione richiede un po' di attenzione

TubeMaster è in italiano sin dall'inizio, tuttavia sebbene l'installazione sia rapida e veloce, merita un attimo di attenzione. Il programma per essere installato richiede la presenza di alcuni componenti come il Java che se non presenti saranno installati automaticamente. Il consiglio dunque è quello di prestare un attimo di attenzione a quanto sarà proposto a video. L'intera installazione non richiede comunque che poche decine di secondi e il programma può essere eseguito su tutti i principali sistemi operativi Microsoft, anche su Windows 8.1 Pro.

Scarichiamo un video mentre lo guardiamo

Download manager che permettono di scaricare un filmato dal web ce ne sono molti, tuttavia TubeMaster spicca per essere tra quelli più semplici da utilizzare. Normalmente, infatti, per gli utenti è necessario solamente inserire l'url del filmato che vogliamo scaricare ed avviare il download. Mossa facile se l'url è in chiaro, difficile se il video è inserito in particolari pagine web.

TubeMaster è diverso perché consente di catturare tutti i filmati che andiamo a visualizzare all'interno di una pagina, questo senza dover effettuare nessun setup. Il come fare è presto detto. Avviato il programma, sarà sufficiente aprire il browser, sia esso Internet Exprer che Chrome. Ogni qual volta che ci imbatteremo in una pagina con uno o più filmati, una volta avviati, TubeMaster andrà immediatamente a catturarli, cioè saranno tutti scaricati e pronti ad essere visualizzati offline.

C'è da dire comunque che questa peculiarità, per quanto comoda, ha anche degli effetti negativi. Infatti, capita più volte che TubeMaster vada anche a scaricare le pubblicità che seguono o precedono i video. Tuttavia sono molto di più i pro che i contro. In ogni caso è possibile inserire manualmente i video da scaricare o utilizzare il motore di ricerca interno.

I video di youtube sull'iPhone o sull'iPad

Decisamente molto comoda la funzione che permette di convertire i filmati scaricati, anche quelli da YouTube in altri formati. In questo modo potremo rendere compatibili i video per essere esportati ed eseguiti su periferiche esterne come l'iPhone o l'iPad. TubeMaster permette sia di effettuare una conversione veloce, utilizzando alcuni schemi già inseriti nel programma, o effettuare conversioni più specifiche ed adatte agli utenti più esperti. Per esempio, l'estrazione della colonna audio dal filmato.

Come funziona Tubemaster

TubeMaster non solo funziona bene ma è anche comodo. Testato su di un computer Windows 8.1 Pro funziona davvero molto bene. Scaricare filmati dalla rete è davvero facile, basta aprire una pagina del browser e tutti i video saranno salvati sul computer. Certo, in questo modo si va a scaricare anche eventuali inutili extra, ma la comodità è così grande che questa piccola pecca passa in secondo piano. Anche il processo di conversione funziona molto bene e rendere compatibile un video per essere eseguito su di uno smartphone o su di un tablet è solo una questione di qualche click.

Solo l'interfaccia utente, pecca un po'. Per quanto intuitiva ed anche in lingua italiana, risulta essere un po' datata. Comunque il programma è gratuito e va sicuramente provato almeno una volta, soprattutto per tutti coloro che amano salvare sul computer tutti i video più interessanti della rete.

Da ultimo, una precisa accortezza. TubeMaster deve essere utilizzato con responsabilità solo per scaricare filmati non protetti da diritto d'autore.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop