Total Copier è una utility disponibile con licenza freeware (offerto dunque in download gratuito) per computer equipaggiati con sistema operativo Windows, che permette di gestire in modo programmato e dettagliato la copia e lo spostamento dei file, così come quello di intere cartelle. L'interfaccia è disponibile solo in lingua inglese, ma il processo risulta in ogni caso semplice e alla portata di tutti.
Si integra nel menu contestuale di Windows e offre funzionalità come il resume delle operazioni interrotte (ad esempio in caso di crash o spegnimento improvviso del PC), la gestione avanzata della clipboard, il controllo rapido dello spazio disponibile all'interno del disco fisso e una cronologia che tiene traccia di tutti i processi svolti.
Un software come Total Copier (sviluppato dal team Softyour) risulta particolarmente utile anche per il backup, poiché consente di effettuare in pochi click una copia di sicurezza dei propri documenti, copiando o spostando grandi quantità di contenuti in modo semplice e immediato. Utilizza poche risorse di sistema e questo è certamente un punto a favore del programma. Forse migliorabile il layout dell'interfaccia.