Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

SyncBack Freeware

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 9.5.5.0

Dimensione: 21Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 9.5.5.0

Dimensione: 21Mb

SyncBack è un software per la sincronizzazione ed il backup dei file: mediante la sua interfaccia grafica, semplice da utilizzare ed apprezzata dagli utenti per la sua immediatezza, mette a disposizione una serie di strumenti mediante i quali è possibile eseguire operazioni di trasferimento file al fine di creare copie di sicurezza degli stessi.

Allo stesso modo, tale applicazione offre sistemi di backup automatico, offrendo diverse soluzioni sia dal punto di vista della schedulazione delle sessioni di sincronizzazione che in termini di supporti sui quali andare ad effettuare le copie.

SyncBack, infatti, benché sia un software distribuito in maniera gratuita, quanto meno nella sua versione base, è in grado di eseguire backup su archivi esterni collegati mediante USB, CD oppure DVD sfruttando UDF, server remoti attraverso il protocollo FTP oppure ancora di salvare i risultati dei backup in archivi in formato .ZIP da trasferire poi manualmente altrove. Il tutto, come detto, con l'opportunità di suggerire al software quando ed in che modo eseguire i backup, lasciando di fatto il compito a SyncBack di gestire ogni singola operazione in maniera del tutto automatica.

Una volta impostati i principali parametri e scelte le directory di orgine e destinazione, insomma, è possibile dimenticarsi completamente dell'esecuzione dei backup dei propri dati: l'applicazione si è infatti rivelata piuttosto efficiente, eseguendo alla perfezione ogni compito affidatole. Le operazioni di sincronizzazione, inoltre, non richiedono particolari risorse per la loro esecuzione, motivo per cui è possibile lasciare SyncBack in background ad eseguire i backup senza andare ad inficiare le prestazioni complessive del computer in uso.

I backup automatici possono essere anche più di uno alla volta, scegliendo ad esempio di salvare determinati file ad una certa ora, mentre altri in un secondo momento, impostando ad esempio parametri differenti in termini di percorso di destinazione, tipologie di file da salvare, cartelle da includere e così via. I file più importanti possono dunque essere salvati con frequenza maggiore, mentre quelli caratterizzati da una minore importanza possono essere sincronizzati in periodi più lunghi, evitando di fatto inutili sprechi di spazio e soprattutto distribuendo il carico in maniera coerente con le proprie necessità.

Una serie di profili predefiniti consentono inoltre di automatizzare le operazioni senza avere particolari conoscenze di amministrazione di sistemi, mentre al termine di una sessione di backup è possibile ricevere un file di log in formato HTML, dunque facilmente visualizzabile in un comune browser web, contenente informazioni circa tutte le operazioni eseguite, i file salvati, il tempo impiegato, lo spazio occupato ed eventuali errori riscontrati durante la sessione. I risultati del backup possono poi essere inviati tramite posta elettronica ad un particolare indirizzo email: in questo modo, ad esempio, è possibile creare un vero e proprio sistema di notifica automatico, il quale avvisa l'utente circa la terminazione di un'operazione anche qualora non sia presente dinanzi al PC.

Tra le funzionalità di maggiore interesse spicca poi un sistema di ripristino dei dati, mediante il quale è possibile recuperare i file salvati in precedenza posizionandoli automaticamente nelle rispettive posizioni al momento del backup. In questo modo, quindi, si ottiene un software capace sia di salvare file e cartelle che di ripristinarli, lasciando ai sistemi automatici sviluppati dal team che si occupa dell'evoluzione di questo software il compito di riportare ogni file nella sua directory di appartenenza.

Nel complesso, SyncBack si candida sicuramente ad un ruolo di primaria importanza nel settore dei software di backup gratuiti, grazie a funzionalità di assoluto interesse tipicamente presenti quasi esclusivamente in applicazioni a pagamento. L'interfaccia grafica facile da utilizzare, la presenza di diverse lingue supportate, tra le quali figura anche l'italiano, e le poche risorse necessarie al suo funzionamento rappresentano inoltre tre fattori in grado di alzare sensibilmente l'asticella della qualità generale di questo prodotto, ottimale per i backup in contesti domestici.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop