Swift Backup è un'applicazione Android disponibile in download gratuito (con acquisti in-app) per smartphone e tablet, dalla piattaforma Play Store. Si tratta di un'utility di sistema che, come si può intuire già dal nome, crea una copia di sicurezza dei contenuti presenti nel device, così da poterli facilmente recuperare in caso di problemi.
Nel dettaglio, effettua il backup delle app installate, anche periodicamente in modo programmato, dei messaggi SMS inviati e ricevuti dall'utente, del registro chiamate (in ingresso e in uscita) e delle immagini usate come wallpaper per personalizzare lo sfondo della schermata principale. Sui dispositivi per i quali sono stati ottenuti i permessi di root può salvare anche i dati generati dalle applicazioni e le credenziali per l'accesso ai network WiFi.
La versione di Swift Backup testata per la stesura di questa recensione è una release beta e offre un'interfaccia solo in lingua inglese: è dunque possibile che, con il tempo lo sviluppatore scelga di introdurre l'italiano e funzionalità aggiuntive. Buono il design della UI, pulito e con uno stile minimalista.