Surveillance WebCam è un software in grado di trasformare la propria webcam in un completo sistema di videosorveglianza.
In particolare rappresenta una possibile soluzione per monitorare piccole stanze o uffici dall'intrusione di malintenzionati, ad un costo ridotto e senza la necessità di utilizzare strumenti specifici e sofisticati.
Surveillance WebCam è dotato di un sistema di rilevazione dei movimenti che attiva la registrazione video solo quando realmente necessaria al fine di salvaguardare lo spazio su disco e l'utilizzo delle risorse in generale.
Nel caso si avessero a disposizione più webcam o altri meccanismi di acquisizione video, il software permette di integrare tutte le fonti per controllare un maggior numero di stanze.
Attraverso l'interfaccia di Surveillance WebCam è inoltre possibile gestire e configurare le regole e i comportamenti che il software deve tenere in considerazione quando rileva un movimento. Ad esempio è possibile scegliere un numero di telefono al quale inviare SMS, oppure un indirizzo di posta elettronica per la notifica via mail.
Infine si aggiunge che il programma può memorizzare le registrazioni video anche sul FTP ed essere controllato remotamente da internet.