SRWare Iron Portale è un ottimo browser "clone" del noto Chrome, realizzato grazie all'utilizzo del codice open source Chrominium 15. Non richiede installazione e si può avviare da qualsiasi supporto removibile (penna usb, micro sd...). Essenzialmente è praticamente identico al browser di Google nell'aspetto e nelle capacità ed è dunque veloce e reattivo, ma presenta "all'interno" una differenza "sostanziale".
SRWare Iron Portable a differenza di Chrome non trasferisce a Google le informazioni sulla navigazione, garantendo la piena privacy degli utenti. Un aspetto non da poco, da tenere in debita considerazione.
SRWare Iron Portable è disponibile in multilingua compresa quella italiana ed è sufficiente sceglierla all'inizio del processo di setup. Ovviamente essendo al 99% il browser di Google, è possibile tranquillamente installare le sue estensioni.
Sicurezza e tutela della privacy, vediamo dunque cosa differenzia SRWare Iron Portable rispetto a Google.
- Il browser include un ad-blocker
- Non vengono effettuati download ed installazioni in backgroud senza il permesso dell'utente
- Le informazioni sulla navigazione (errori, configurazione...) non vengono inviate a Google
- Le abitudini sull'uso del browser non vengono inviate a Google
SRWare Iron Portable in quest'ultima versione include l'inserimento del codice Chrominium 15, alcuni bug fix e sopratutto correttivi lato sicurezza.