Sol Invictus è un gamebook interattivo di stampo sci-fi, seguito del famoso Heavy Metal Thunder. Nel gioco vestirete i panni di un fanatico umano appartenente alla legione Black Lance, per dirigervi nei posti peggiori nell'universo per promuovere la causa dell'umanità contro gli invasori alieni. Le meccaniche di gioco sono piuttosto simili a quelle del suo predecessore, Heavy Metal Thunder. Dovrete leggere i testi che vi verranno riportati e di tanto in tanto dovrete mettere alla prova le vostre abilità o combattere un nemico; tutto questo tramite dei tiri di dado. Riuscendo nelle prove otterrete un hero point, utilizzabile per riprovare un tiro fallito o per saltare le prove in toto; inoltre otterrete del denaro uccidendo nemici durante le missioni.
Potrete anche prendere delle decisioni che cambieranno la storia che vi verrà narrata, le quali si presenteranno in svariati modi, da quelle più semplici come quale percorso intraprendere in un labirinto, oppure in maniera più complessa come decidendo se uccidere dei civili mentre state eseguendo una missione.
L’ambientazione sci-fi potrebbe non piacere a tutti ed in alcuni può diventare più difficoltoso da seguire il filo del discorso, ma si tratta comunque di problemi minori. Alcuni degli art work sono particolarmente belli, con colori vividi e grazie all’utilizzo di varie tonalità di grigio riescono a mantenere un’atmosfera più che adeguata.
Sol Invictus dimostra di essere un convincente sequel, basato su meccaniche già testate e funzionanti e con un’ambientazione sci-fi ricca di colpi di scena, cambiamenti e la giusta quantità di sequenze gore e splatter da farvi appassionare fino alla fine.