SoftOrbits Flash Recovery è un programma che permette di recuperare i file cancellati per errore su dischi esterni, schede di memoria o pendrive USB, ripristinandoli in modo facile e veloce. Può dunque tornare utile quando ad esempio si eliminano per sbaglio le immagini scattate con una videocamera oppure i documenti salvati su una chiavetta.
La procedura è molto semplice e guidata in ogni suo step: basta specificare l'unità da analizzare e dare il via alla scansione. L'operazione richiede solitamente diversi minuti, a seconda della grandezza del drive, dopodiché verrà mostrato un elenco con i file trovati all'interno della sua memoria così da poter selezionare i contenuti da recuperare. Al primo avvio è possibile selezionare la lingua italiana per l'interfaccia dal menu a tendina posizionato nell'angolo superiore destro della schermata principale.
Lo sviluppatore rende disponibile la versione dimostrativa di SoftOrbits Flash Recovery in download gratuito, così che gli utenti possano metterne alla prova le funzionalità per valutarne l'eventuale acquisto: quella completa è in vendita sulle pagine del sito ufficiale al prezzo di 29,99 dollari.