Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • macOS

Shrook

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza:

Lingua:

Prezzo: Gratis

Versione: 2.22

Dimensione: 0.98Mb

Autore:

Licenza:

Lingua:

Prezzo: Gratis

Versione: 2.22

Dimensione: 0.98Mb

Il panorama degli aggregatori di feed RSS per Mac OS X si fa sempre più affollato, con nuove proposte che tentano di scalfire il predominio nella categoria di NetNewsWire. Shrook ci pare uno dei tentativi meglio riusciti. Il programma creato da Graham Parks si presenta in una veste molto compatta (pesa appena 999Kb), è distribuito come shareware (la licenza costa $24,95) ed offre un set di funzionalità di tutto rispetto. La compatibilità è riservata alle versioni di Mac OS X 10.3 (Panther) e 10.4 (Tiger).

Oltre al supporto di tutti i formati di syndication XML più popolari (RSS e Atom), si segnala per l'ottima integrazione dei podcast, i feed contenenti file audio in MP3 autoprodotti che tanto successo sta riscuotendo. L'applicazione è infatti in grado di dialogare con iTunes consentendo l'importazione automatica dei file audio nel programma musicale e anche il trasferimento su un iPod. Se il riferimento è NetNewsWire, non potevano poi mancare altre funzionalità ormai da considerare standard in un feed reader professionale: la presenza di un browser web integrato, una funzione di ricerca avanzata, la possibilità di salvare e conservare gli item ritenuti più interessanti, l'organizzazione in gruppi delle sottoscrizioni.

Del tutto particolare è invece il meccanismo di sincronizzazione e aggiornamento. Shrook offre all'utente la possibilità di sfruttare un meccanismo basato su un server centralizzato da cui partono ogni 5 minuti le notifiche verso il client. Significa avere, come specificano gli autori, aggiornamenti costanti e puntuali delle news senza dover premere nemmeno un pulsante. Inoltre, ogni utente può contare su un account sul web, una sorta di mirror delle sottoscrizioni, sempre sincronizzato. Ottimo per poter tenere d'occhio le proprie fonti informative e i siti preferiti anche senza avere a portata di mano il proprio Mac. L'unica cosa che serve è, ovviamente, una connessione a internet e un browser web.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop