Ci sono diversi modi per creare un rete di sicurezza casalinga, con vari livelli di efficienza. Se non volete spendere il vostro denaro in sensori, telecamere ad infrarossi ed altri dispositivi avanzati, forse sarete più interessati a sfruttare le webcam dei vostri computer.
Naturalmente la qualità della sorveglianza è ben diversa, ma sfruttando un buon software potrete tenere sotto controllo piccoli appartamenti o stanze. Ci sono diversi programmi per creare un sistema di videosorveglianza ed oggi approfondiremo Sentry Vision Security.
Il programma, sviluppato da TNLEnterprises, è realizzato in Java, viene distribuito gratuitamente ma, purtroppo, non è più aggiornato in modo regolare.
Una webcam per scovarli tutti
Il file di installazione si scarica in pochi secondi visto che ha delle dimensioni di poco superiori ai 10 MB. Anche il processo di installazione è pressoché immediato, con le classiche schermate standard, senza alcuna configurazione di sorta e senza l’installazione di software di terze parti.
Avviato il programma vi troverete di fronte una piccola schermata che vi consentirà di avere pieno controllo delle vostre webcam. Purtroppo tale schermate non è affatto intuitiva ed è graficamente scarna, con piccoli pulsanti per ogni funzionalità.
Le prima sezione consente di scegliere la webcam e il microfono da utilizzare: un menù a tendina propone tutti i dispositivi collegati e riconosciuti da Windows, ma è possibile selezionarne uno per volta; tale limite conferma la natura per usi casalinghi.
Ogni intruso, una notifica
Poco più sotto è possibile selezione il livello di “Motion Sensitivity”: tale strumento serve a regolare la sensibilità del riconoscimento dei movimento nell’immagine registrata dalla webcam. Il principio di funzionamento di Sentry Vision Security è infatti racchiuso nel rilevare movimenti dal video e di segnalarli in diversi modi all’utente.
Cliccando su “Start” verrà avviata la vostra webcam che comparirà in una finestra regolabile nelle dimensioni come meglio si crede. Alla stessa maniera viene avviata la registrazione del video, che salverà tutta la ripresa in un unico file. Ogni volta che verrà rilevato un movimento, il software eseguirà una o più azioni.
Tramite i pulsanti è possibile infatti abilitare degli avvisi chiamati “Broadcast”, “Remote”, “Schedule”, “Alerts” e “Alarm”. I nomi sono piuttosto generici e poco esplicativi, dunque non ci resta che analizzarli singolarmente.
Diversi avvisi ma solo su Gmail
Tramite il pulsante Broadcast è possibile attivare una notifica di rete da inviare attraverso un indirizzo IP: basta specificare i parametri e una volta rivelato il movimento, Sentry Vision Security invierà la notifica.
Tramite il comando Remote è possibile controllare il software da remoto: il funzionamento è un po’ macchinoso ma funzionale. Indicando una email, il software controllerà in continuazione eventuali messaggi in cui la prima parola sia “Sentry” e, in tal caso, eseguirà i comandi scritti nella mail.
Con Schedule potrete automatizzare certe procedure semplicemente indicandone la data e l’ora. Tramite il comando Alerts è possibile fare in modo che, una volta rilevato un movimento, vi venga inviata una mail; anche quest’opzione funziona solamente tramite una Gmail.
Poche funzionalità ma tutte efficaci
L’ultima opzione è forse la più comune ovvero una notifica audio di allarme. A movimento rilevato, è possibile impostare un suon atto a “spaventare” chi è stato beccato dalla webcam: oltre a diverse sirene è disponibile una voce audio in inglese che avvisa il malcapitato di essere stato ripreso.
Abbiamo testato la notifiche e funzionano tutte perfettamente anche se, come già citato, è possibile utilizzare soltanto un account Gmail. Nell’email verranno allegati una decina di screen della ripresa della webcam.
Le registrazioni vengono invece salvate in una cartella locale dunque è sempre necessario tenere sotto osservazione lo spazio occupato su disco.
In conclusione, Sentry Vision Security è uno strumento semplice, che a seconda delle esigenze potrebbe rivelarsi utile o limitato nelle funzionalità. Non ha le caratteristiche di una suite di videosorveglianza di alto livello, ma risulta sufficiente per una sola webcam.