Senriska è un software che permette di utilizzare le proprie Webcam come dispositivi di sorveglianza. Tutti i tipi di Webcam collegabili attraverso la porta USB o le Webcam IP possono essere integrate in questo programma e controllate attraverso una semplice interfaccia grafica
La caratteristica più interessante è quella del motion detection che permette di individuare le fonti di movimento e gestire di conseguenza il comportamento del software per generare gli allarmi.
Ad esempio si può configurare un server SMTP per inviare messaggi di posta elettronica oppure un provider SMS per le notifiche su dispositive mobili.
Il motion detection può essere utilizzato per salvaguardare lo spazio su disco e rendere più agevole la visione dei filmati. Ad ogni movimento il sistema può infatti registrare quello che vede tramite le sue Webcam, per poi interrompere la registrazione dopo un determinato tempo di inerzia.
Senriska integra il supporto alla protezione delle registrazioni e delle videocamere attraverso un meccanismo di autenticazione semplice, username/password.