Direct Stream Recorder è un software che permette di visualizzare i contenuti del desktop insieme alle immagini catturate da una webcam.
Il programma può essere utilizzato come integrazione per i più diffusi programmi di messaggistica istantanea e chat. Ad esempio ScreenCamera può applicarsi a MSN Messenger, Yahoo Messenger, Skype, AOL, Live Messenger, PalPalk, Camfrog, AIM, Stickam e AnyWebcam.
ScreenCamera può essere utilizzato anche con altri software disponibili sul mercato e in particolare con soluzioni di videoconferenza o di supporto remoto. In questo modo gli utenti sarebbero in grado di visualizzare presentazioni o simulazioni software, analizzare documenti o condividere video e immagini, contemporaneamente alla visualizzazione del classico flusso webcam.
Inoltre attraverso l'utilizzo di questo software è possibile superare il problema di alcuni sistemi operativi che impediscono di utilizzare una stessa webcam all'interno di più applicazioni eseguite contemporaneamente.
Tra le opzioni di ScreenCamera si individuano infine la possibilità di definire la dimensione, la posizione e altri parametri a run-time, ovvero senza interrompere l'output video trasmesso.