Safari è il browser web sviluppato da Apple e le sue specifiche lo rendono un prodotto adeguato non soltanto nel mondo Mac, ma anche in ambiente Windows. L'azienda di Cupertino, specialmente nelle ultime versioni, ha infatti cercato di uniformare il più possibile le sue caratteristiche per offrire un'esperienza d'uso sempre più coinvolgente e proporlo quale valida alternativa ai programmi di navigazione più diffusi come Internet Explorer, Google Chrome e Mozilla Firefox, anche in termini di velocità operativa.
La versione 5, oltre a introdurre novità di rilievo, si evidenzia per il lavoro paziente del team di sviluppo al fine di correggere limiti e difetti delle release precedenti. Safari si presenta con un look elegante e privo di fronzoli per favorire la massima concentrazione sui contenuti presenti sullo schermo. L'installazione viene portata a termine rapidamente ed è impostabile da subito quale browser Internet predefinito.
Il caricamento del software è veloce e al primo impatto si ha conferma dell'essenzialità dell'interfaccia, la quale appare al contempo gradevole e intuitiva. La parte superiore della finestra principale ospita i consueti menu a tendina, mediante i quali si riescono a raggiungere tutti i comandi implementati. Alla maggior parte di essi sono inoltre abbinate combinazioni da tastiera, aspetto che migliora l'usabilità del programma.
Il menu "File" consente di aprire o chiudere finestre, pannelli e documenti nei formati principali HTML, SVG, TXT e XML, ma vi è anche la possibilità di aprire immagini JPEG, PNG, GIF e BMP. Lo stesso menu comprende anche le opzioni per importare ed esportare i siti preferiti e facilitare così lo scambio con altri applicativi appartenenti alla medesima categoria.
Il menu "Modifica" torna utile per annullare/ripristinare operazioni, eseguire i comandi taglia, copia e incolla, attivare la voce di riempimento automatico dei moduli, fare una ricerca all'interno della pagina corrente o con il motore predefinito, controllare l'ortografia e la grammatica mentre si sta digitando, vuotare la cache e attivare la navigazione privata. Quest'ultima consente di inibire la cronologia ed evitare che Safari memorizzi le pagine visitate, le ricerche eseguite e le informazioni di riempimento automatico.
Il medesimo menu consente di aprire il pannello delle preferenze, il quale lascia apportare modifiche a diversi aspetti ed adattare il programma ai propri gusti ed esigenze. L'area di carattere generale fa impostare il browser web e il motore di ricerca di default, l'apertura diSafari con una nuova finestra o con quelle dell'ultima sessione di lavoro. Consente anche di scegliere se aprire un nuovo pannello con Top Sites, pagina vuota, stessa pagina o preferiti, impostare la pagina iniziale, indicare il lasso di tempo nel quale conservare gli elementi della cronologia e scegliere la cartella dove memorizzare i file scaricati.
Per quanto riguarda i feed RSS si può indicare un intervallo di tempo fisso in cui cercare eventuali aggiornamenti e rimuovere gli articoli. Il riempimento automatico dei moduli web consente di tenere conto delle informazioni contenute nella rubrica degli indirizzi, di nomi utente e password e di ulteriori elementi.
Sul piano della sicurezza comode caselle di controllo consentono di attivare le opzioni per essere avvisati quando si visita un sito potenzialmente fraudolento, bloccare le finestra a comparsa e ricevere una notifica prima di spedire un modulo non sicuro. L'area dedicata alla privacy fornisce dettagli sui siti che hanno archiviato cookie o altro genere di dati e vi è l'opzione di bloccarli sempre, oltre a limitare l'accesso dei siti web ai servizi di localizzazione.
L'area "Estensioni" consente di gestire i componenti aggiuntivi creati dagli sviluppatori di terze parti con l'obiettivo di personalizzare ulteriormente l'utilizzo del software. Essi sono sviluppati nel rispetto degli standard di ultima generazione relativi a HTML5, CSS3 e JavaScript e sono eseguibili direttamente nel browser rendendolo anche più stabile. Per motivi di privacy non possono inoltre accedere a dati salvati nel proprio sistema o comunicare con siti diversi da quelli previsti dagli sviluppatori.
"Elenco lettura" permette di salvare documenti, articoli e contenuti d'interesse con grande semplicità per poterli consultare e visualizzare richiamandoli mediante collegamenti presenti in una comoda lista. Si può inoltre contare sulla funzione "Reader" per ripulire il testo da inserti pubblicitari ed altri elementi di disturbo e ottenere così una lettura più chiara e uniforme. L'algoritmo di antialiasing ha inoltre il compito di preservare la qualità dei font visualizzati e di renderli particolarmente nitidi per rendere più piacevole la lettura.
Le prestazioni degli effetti CSS3 e delle animazioni vengono migliorate dal supporto dell'accelerazione hardware per fornire un rendering più veloce e fluido. Per restare ai CSS3, la sillabazione automatica agevola gli sviluppatori nella fase di definizione di layout e testi più facilmente consultabili.
Safari è compatibile anche con il Web Open Font Format (WOFF) per rendere disponibile a web designer e sviluppatori un ampio set di elementi tipografici da utilizzare durante l'attività di progettazione e gestione dei siti.