RETSNOM è un gioco in cui vestirete i panni di un uomo comune che, in un mondo in preda al panico a causa di un’apocalisse zombie, cerca di salvare la sua giovane figlia dal virus che l’ha infettata, portandolo a visitare laboratori ed altri luoghi abbandonati dagli uomini e capitalizzati dai mostri.
Il gioco si presenta con una pregevolissima grafica in stile retrò, che fa sempre piacere da vedere quando si gioca un titolo che basa i suoi punti di forza sulla storia e sul gameplay. Per quanto riguarda la trama, il titolo stesso RETSNOM, non è altri che la parola MONSTER scritto al contrario e questo risulta essere un indizio importante per la trama del gioco, poiché sin dal primo livello troverete un oggetto particolare, uno specchio, che vi permetterà di “specchiare” letteralmente il mondo attorno a voi e cambiare la struttura del posto.
Questa meccanica risulterà essere fondamentale per riuscire a proseguire nei vari livelli, poiché alcune zone saranno altrimenti inaccessibili, così come vi permetterà di raggiungere aree altrimenti proibite ed ottenere oggetti bonus ed aree segrete. Più andrete avanti inoltre e più vi renderete conto di quanto la trama sia ben fatta, poiché vi verrà data una spiegazione all’esistenze di quello specchio all’apparenza magico, scoprirete la vera natura di quel virus zombie e vi renderete conto di chi sia il misterioso personaggio che lascia dei messaggi d’aiuto attorno a voi.
RETSNOM nasce come conversione da un gioco per PC, cosa che non inficia sul gameplay poiché molto semplice ed intuitivo, anche se in alcuni punti strettamente platform, potrete avere qualche lieve difficoltà nel riuscire a piazzare il vostro personaggio sulla giusta passerella e non farlo cadere nel vuoto.