Recupero Foto Cancellate è un'applicazione disponibile in download gratuito sulla piattaforma Play Store di Google, per smartphone e tablet con sistema operativo Android. Come si può intuire già dal nome si tratta di uno strumento utile per chi desidera recuperare le fotografie eliminate per sbaglio, andandole a cercare nello storage interno del device oppure nella scheda di memoria esterna equipaggiata.
Il procedimento è molto semplice e alla portata di tutti, non richiedendo alcuna particolare competenza. Da segnalare che è garantita la piena compatibilità con tutti i formati di fotografie più diffusi e utilizzati, come JPEG, PNG, RAW ecc. Si avvisa che, all'interno dell'interfaccia, vengono visualizzate inserzioni pubblicitarie, necessarie per mantenere il software gratuito e per ripagare il lavoro dello sviluppatore.
Il consiglio, per chi intende ottenere il massimo dall'applicazione, è quello di utilizzare Recupero Foto Cancellate non appena ci si accorge di aver eliminato le immagini, poiché con il passare del tempo i settori della memoria utilizzati potrebbero essere sovrascritti da altri file e risultare così non ripristinabili.