RAR per computer Mac, è il fratello del più noto software WinRAR per computer Windows, un programma che ci consente dunque di comprimere e decomprimere file nel formato .rar. Tale formato, risulta molto più efficiente del normale formato di compressione .Zip che spesso siamo soliti usare comunemente. Tuttavia, se per i computer Windows non abbiamo difficoltà a trovare programmi similari a WinRAR per gestire con facilità questa tipologia di file compressi, per computer Mac oggi a disposizione c'è solo RAR e poco altro.
RAR, dunque, consente di comprimere ogni genere di file, compresi file audio, video, testi, immagini e tutto quanto vogliamo. E' possibile anche creare archivi protetti da password, opzione utile quando dobbiamo condividere del materiale personale.
RAR offre anche la possibilità di creare archivi auto-estraenti e di riparare archivi compressi danneggiati.
Insomma, un programma must have per i Mac user che non potranno trovare di meglio per gestire i file compressi nel formato .rar. Purtroppo questo programma, rispetto al fratello WinRAR per computer Windows, presenta una grande limitazione ed è quella di non disporre di un'interfaccia grafica.
Questo significa, che per utilizzare RAR dovremo agire da linea di comando direttamente dal terminale del computer Mac. Questa particolarità rende il software ostico da utilizzare, soprattutto da parte degli utenti meno esperti. Utilizzare il terminale non è infatti alla portata di tutti e non si capisce il perché di questo limite visto che oggi i programmi devono essere concepiti per funzionare in maniera facile e veloce.
La poca praticità è dunque il difetto maggiore di un programma che altrimenti sarebbe totalmente esente da pecche.
Per verificarne l'usabilità, abbiamo dunque deciso di provarlo. RAR, offre, è bene comunque sottolinearlo, alcune piccole guide in semplici file .txt in cui vengono spiegati in breve i principali comandi con cui effettuare le basilari operazioni come quelle di compressione e di decompressione.
Effettivamente al primo utilizzo è necessario leggere con attenzione la mini guida all'utilizzo del software. Guida scritta in inglese e purtroppo non di facile comprensione.
Vista l'assenza dell'interfaccia grafica, probabilmente si poteva almeno pensare a riscrivere una comoda e pratica guida dedicata anche agli utenti meno esperti in cui trovare esempi d'utilizzo più semplici.
Anche perché le opzioni disponibili per creare e gestire un file .rar sono davvero molteplici e all'inizio si fatica a trovare almeno i comandi base per comprimere o estrarre un file.
Per esempio, per archiviare tutti i file contenuti nella directory Bitmap, dovremo digitare a terminale "rar Pictures.rar Bitmap", dove Pictures.rar è il nome dell'archivio che vogliamo creare. Ma il software ci da la possibilità di comprimere anche solo certi file di una specifica directory ed ecco che i comandi iniziano a farsi complessi e non certamente alla portata di tutti.
Per estrarre in file dovremo basicamente utilizzare il comando "rar -e" seguito da altri parametri a seconda di quello che vogliamo poi fare.
Insomma, in sintesi possiamo giudicare RAR come il miglior programma per computer Mac con cui gestire i file compressi nel formato .rar. Peccato però che per godere di tutte le sue reali enormi potenzialità sia necessario studiare a fondo le non semplici guide di utilizzo del programma. Questo è purtroppo necessario, perché come detto, gli sviluppatori a differenza di quanto fatto per WinRAR, la versione cioè per Windows, non hanno previsto un'interfaccia grafica ma solo l'utilizzo tramite linea di comando da terminale.
RAR dunque è da consigliarsi solo agli utenti esperti e non ai principianti.