Il periodico backup dei dati è pratica salutare per chiunque adoperi il computer e voglia mettersi al sicuro dai rischi di catastrofici blackout, purtroppo più frequenti di quanto si creda. QuikSync, un programma sviluppato dalla casa produttrice di note unità removibili, è stato concepito allo scopo di rendere rapida, semplice e sicura questa procedura.
E' sufficiente selezionare la cartella dove si trovano i file da salvare ed il programma, con un solo click, copierà tutto il contenuto della cartella nell'unità di backup che sarà stata scelta, per l'occasione denominata Posizione di sincronizzazione. Un limite del programma è che non siano selezionabili per il salvataggio singoli file sparsi in varie cartelle: il programma, per il momento, ragiona solo in termini di cartelle, ma permette, però, di inserire particolari estensioni di file in una lista di esclusione, che impedirà a tutti i file in quella particolare estensione di essere backuppati.
L'unità preposta al salvataggio può essere un disco fisso o qualunque dispositivo esterno possieda una lettera di unità.
La particolarità interessante è che il backup può non avvenire solo su richiesta, ma anche automatizzato ad intervalli regolari di tempo, persino ogni qualvolta un file della cartella selezionata sia stato modificato. Se lo si desidera, si può impostare il programma perchè scannerizzi il sistema ad intervalli regolari e verifichi eventuali modifiche nei file selezionati, salvandoli nuovamente nella Posizione di sincronizzazione. Il tutto senza particolare dispendio di risorse e quindi senza disturbare le normali attività.
I file, anche quelli compressi e criptati, vengono backuppati con i loro nomi ed estensioni originali, garantendo la protezione da qualsiasi rischio di errata lettura o decompressione e rendendo rapidissimo il ripristino dei dati, in caso di perdita accidentale dei dati originali.
QuikSync è scaricabile in versione demo e può essere utilizzato per 30 giorni. La versione definitiva è disponibile al prezzo di 39.95 dollari.