Puran File Recovery è uno strumento interessante per il recupero dei file cancellati che fornisce più di quanto si potrebbe aspettare.
Il programma non si limita a presentare una lista di dischi in cui effettuare la ricerca dei file ma è in grado di selezionare le partizioni e le unità RAW.
Le scansioni regolari sono molto veloci e presentano le liste dei file eliminati sia come un esploratore o con una semplice tabella. Qualunque opzione si preferisce, una casella di ricerca rende più facile trovare i file necessari, e una finestra di anteprima mostra una miniatura di qualsiasi immagine o visualizza un dump esadecimale dei formati non supportati.
Si potrebbe quindi recuperare qualsiasi file selezionato in un paio di clic. Puran File Recovery offre di più: se il programma vi avvisa che, per esempio, un file video è di 1 GB, e dovrebbe essere da 2 GB , l'opzione "Recupera con formato personalizzato" dovrebbe consentire di inserire la dimensione corretta. Questa opzione non è sempre disponibile, e se il file è stato sovrascritto, allora non c'è niente da fare.