Puffin Web Browser è un browser internet per dispositivi iOS ed Android che introduce una serie di caratteristiche uniche. Puffin Web Browser supporta infatti il flash player, anche su iOS, include un vero e proprio trackpad per il mouse ed offre un'esperienza di navigazione velocissima. Insomma, sulla carta una valida alternativa ai browser di serie sia di iOS che di Android.
Flash player per tutti
Puffin Web Browser si è sempre contraddistinto per il suo supporto nativo al flash player. Questa peculiarità lo rende un browser davvero perfetto per iOS dove la tecnologia flash non è mai stata implementata ma anche per Android dove il supporto al plugin di Adobe è stato interrotto. C'è da sottolineare però un aspetto importante. Il supporto al flash player non è diretto nel browser. Puffin Web Browser sfrutta una serie di server per elaborare la pagina web che poi ci sarà restituita. Il rendering delle pagine in flash sarà dunque effettuato in remoto.
Questo aspetto è da sottolineare perché la versione Free di Puffin Web Browser offre un supporto al flash player solo per qualche ora al giorno, solitamente dalle ore 8 alle ore 16. Per poter disporre di un supporto illimitato è necessario acquistare la versione Premium del browser.
Navigazione a tab velocissima
Puffin Web Browser offre una navigazione a Tab rapidissima. Questa sua rapidità dipende sempre dal fatto che il browser utilizza dei server remoti per elaborare la pagina che dunque sarà rigirata agli utenti ottimizzata ed alleggerita. Grazie a questo espediente, le pagine si aprono con una velocità davvero elevata alla stessa stregua, se non più velocemente, dei molti browser più blasonati. Inoltre, il motore javascript del browser permette un rendering velocissimo, dando un ulteriore boost al caricamento delle pagine.
Tante funzioni per tutti
Puffin Web Browser è dunque veloce, supporta il flash player ed offre un'interfaccia a Tab molto carina. Già questi sarebbero elementi più che sufficienti per decidere di provare questo browser. Tuttavia Puffin Web Browser offre ancora molto di più a tutti i suoi utenti. Il browser integra infatti anche un trakpad virtuale con il quale poter muovere all'interno dello schermo un puntatore, proprio come se stessimo utilizzando un mouse. Ottimo per le operazioni di precisione.
Presente anche un gamepad virtuale da utilizzare per i giochi basati su flash. Questa è davvero un'opzione davvero unica che migliora l'esperienza d'uso del browser anche nell'uso dei molti passatempi disponibili gratuitamente online. E non è ancora finita perché Puffin Web Browser offre dei comodi add-on che gli permettono di dialogare come Twitter, Facebook, Evernote e tanto altro.
Come per tutti i browser mobile moderni è possibile scegliere se visualizzare i siti in modalità cellulare o in modalità desktop e modificare tanti altri piccoli parametri compreso il tema grafico del browser.
Ultima funzionalità da sottolineare, la possibilità di salvare i file sul cloud sino a 20 MB di peso l'uno. Limite che sale a 100 MB nella versione a pagamento. La versione premium inoltre non presenta pubblicità che invece compaiono ogni tanto, ma senza disturbare, sulla versione gratuita del browser.
Valida alternativa
Puffin Web Browser va dunque provato, almeno una volta nella versione Free, per capirne bene le potenzialità che sono davvero elevate. Il browser l'abbiamo testato su di un tablet pc Android con ottime sensazioni. Stabile e veloce, Puffin Web Browser ha aperto correttamente tutti i siti che abbiamo digitato. Molto buono il supporto al flash player che permette di visualizzare anche i filmati.
Insomma, se siete stanchi o delusi dal browser di default del vostro dispositivo iOS o Android, Puffin Web Browser può essere la scelta giusta.