Phase Out cresce e giunge alla versione 3.0. Ora dispone di un motore per l'invio di SMS ed inoltre gli sviluppatori del browser hanno inserito il comando "Send Page to Friend". Anche la gestione della cronologia è stato implementata. Probabilmente la caratteristica peculiare di PhaseOut é quella di essere basato su Macromedia Flash. Quindi il consiglio è di installare l'ultima versione gratuita del lettore Flash Player 5 o superiori di Macromedia. Se non si ha installato Flash Player 5 o superiori sul proprio computer lo si può scaricare facendo click sul tasto GET Macromedia Flash Player sul sito di PhaseOut e quindi selezionando la voce "Installazione" oppure direttamente al sito di Macromedia Italia.
In buona sostanza le caratteristiche principali di questo software sono:
sincronizzazione con Internet Explorer: qualsiasi modifica si riflette tra i due programmi (se si aggiunge un link ai preferiti, lo si trova in entrambe le applicazioni).
la possibilità di impostare istantaneamente un altro aspetto grafico (skin) scegliendo tra quelli presenti in memoria o direttamente dal Web.
la presenza di un motore di ricerca interno che permette di richiamare in una lista i link visitati, specificando criteri come il giorno o inserendo parte dell'indirizzo dell' Url da cercare.