PartitionGuru è un programma dedicato alla gestione degli hard disk su computer con sistema operativo Windows, che offre funzionalità avanzate per il backup e il ripristino delle partizioni, nonché per il recupero dei file eliminati, ad esempio in seguito a una formattazione o a cancellazione accidentale. Garantito il pieno supporto a tutte le tipologie di drive, compresi quelli rimovibili, anche in configurazione RAID.
L'interfaccia è disponibile solo in lingua inglese (o giapponese) e questo potrebbe creare qualche grattacapo nell'utilizzo ai meno esperti, ma fortunatamente il sito è ricco di guide e tutorial per sfruttare al meglio tutte le feature. Considerando che si tratta di un software che va ad agire direttamente sugli hard disk e potenzialmente in grado di eliminare i dati contenuti, se ne consiglia comunque un uso attento e da parte di chi ha la competenza per farlo.
È possibile scaricare e utilizzare in modo del tutto gratuito la versione Free di PartitionGuru, mentre quella Pro con caratteristiche avanzate è in vendita sul sito ufficiale dello sviluppatore Eassos al prezzo di 79,95 dollari (licenza valida per due PC).