I giorni in cui i principali aggiornamenti del browser erano pochi e lontani tra loro sono finiti. Al giorno d'oggi, per i produttori di browser che vogliono accelerare lo sviluppo, è normale rilasciare varie versioni beta.
Opera non fa eccezione e Opera Developer adotta lo stesso approccio di Firefox Nightly nella fornitura di beta separate dall'ultima versione ufficiale di Opera.
Il ragionamento è semplice: si arriva a provare le nuove caratteristiche senza danneggiare la vostra installazione esistente, quindi se la versione di sviluppo è troppo instabile per i vostri gusti, potete usare la versione di fiducia.
Opera Developer si aggiorna non appena l'ultima build di sviluppo viene rilasciata: è possibile mantenere visionare le caratteristiche introdotte, variate o corrette e se i bug che avete riscontrato sono stati ancora fixati.
Sarete in grado di distinguere tra le versioni Stable, Next and Developer in base al colore dell'icona del programma: quella stabile rimane in rosso, Next è in grigio argento, mentre l'icona di Opera Developer è blu.