Le aziende che sviluppano software per gestire i propri dispositivi in ambienti GNU/Linux sono pochissime, e gli utenti del pinguino sono costretti sempre a cercare alternative più o meno valide. Quella in questione è un'applicazione nata da una discussione sul forum italiano di Ubuntu, che si è evoluta col tempo ed è diventata Nokinux.
Nokinux, come lascia intuire il nome, è un'applicazione per la gestione di cellulari e smartphone targati Nokia su di una comune distribuzione Linux. Dotata di funzionalità non certamente paragonabili a quelle della Nokia Suite disponibile per ambienti Windows, Nokinux permette di navigare tra le cartelle del dispositivo, sia per quanto riguarda la memoria interna del cellulare che per quanto riguarda un'eventuale memoria esterna presente nel terminale.
Come detto, si tratta di un'applicazione sviluppata da volontari, nata in tempi abbastanza recenti, e dunque forse non ancora pronta sotto alcuni punti di vista. Per chiunque abbia bisogno però di gestire i file sul proprio cellulare, Nokinux risulta essere una soluzione ottimale, grazie alla semplicità di utilizzo e alla leggerezza che offre.