NetBeans è un'applicazione dedicata agli sviluppatori di software: è un ambiente di sviluppo integrato (IDE) orientato alla programmazione in svariati linguaggi. Esso mette a disposizione dunque tutta una serie di strumenti utili per realizzare applicazioni destinate a diverse piattaforme operative, con la possibilità di adottare il proprio linguaggio di programmazione preferito, grazie all'ampio elenco dei linguaggi supportati nativamente dall'IDE.
Quest'ultimo risulta esser scritto interamente in Java e ne adotta le librerie grafiche predefinite per disegnare l'interfaccia grafica con la quale gli utenti possono usufruire dei vari tool disponibili: per tale motivo NetBeans non rappresenta esattamente uno degli ambienti di sviluppo più leggeri in assoluto, con una media di 512 MB di memoria necessari esclusivamente per poter eseguire efficacemente l'IDE. Per il resto, però, non si registrano particolari problemi di sorta in questo software, alle cui spalle figura un colosso del calibro di Oracle che ne ha fatto lo strumento di sviluppo predefinito per Java ed altri progetti interni.
Distribuito come software open source da diversi anni, NetBeans offre di per sé un'ampia gamma di funzionalità di primo piano nel mondo dello sviluppo di applicazioni, ma qualora non siano sufficienti è possibile ottenerne altre mediante alla ricca pletora di componenti aggiuntivi disponibili online, molti dei quali anch'essi rilasciati con licenza aperta e dunque modificabili da terzi.
La lista dei linguaggi supportati è quindi piuttosto lunga e comprende:
- Java;
- PHP;
- Fortran;
- C/C++;
- Ruby;
- HTML;
- CSS;
- Groovy.
Oltre alla versione per Windows ne esistono altre per diverse piattaforme operative quali Linux, OS X e Solaris. Insieme alla possibilità di realizzare il codice sorgente delle proprie applicazioni è possibile anche integrare database di vario genere, grazie alla presenza di appositi moduli per la gestione di basi di dati mediante DBMS quali MySQL, PostgreSQL e Oracle DB, con tool di editing utili a gestire per intero i database direttamente all'interno dell'IDE.
Le principali funzionalità realizzate da Oracle e messe a disposizione degli utenti sono:
- colorazione della sintassi, così da individuare rapidamente i vari elementi che fanno parte del sorgente di un progetto;
- autocompletamento del codice, grazie ad un sistema in grado di individuare quali potrebbero essere le istruzioni che un programmatore sta scrivendo;
- possibilità di organizzare porzioni di codice mediante preferiti, potendo accedervi rapidamente in un secondo momento;
- possibilità di selezionare la piattaforma sulla quale andrà eseguita una specifica applicazione in C/C++;
- uno strumento per l'individuazione delle differenze tra due sorgenti;
- tracciamento dei simboli;
- possibilità di compilare un singolo file;
- storia locale delle azioni eseguite, così da ripristinare eventuali errori commessi.
NetBeans integra inoltre un sistema per il controllo delle versioni, un tool particolarmente utile per gli sviluppatori al fine di controllare le varie edizioni dei propri software: in tal senso si registra piena compatibilità con CVS, Subversion e ClearCase, tre delle applicazioni dedicate a tale finalità più utilizzate nella distribuzione di applicazioni online. Quando un progetto raggiunge dimensioni considerevoli può risultare utile avere a disposizione strumenti di collaborazione ed in tal senso NetBeans offre la possibilità di creare automaticamente repository e web-app per la loro gestione, così da poter sincronizzare il proprio operato con altri programmatori e gestire anche aspetti complementari quale ad esempio la risoluzione dei bug segnalati dagli utenti.
I plugin per NetBeans IDE sono disponibili mediante un apposito sito Web allestito per fungere da centro gravitazionale per la pubblicazione di nuovi contenuti aggiuntivi e per consentire agli utenti di individuarne di nuovi in maniera semplice. Le funzionalità che essi sono in grado di aggiungere all'IDE predefinito sono diverse, dalla compatibilità con nuovi linguaggi di programmazione all'implementazione di sistemi in grado di velocizzare la scrittura del codice oppure di individuare errori altrimenti non rilevabili automaticamente. Il database di plugin è piuttosto ricco, grazie soprattutto al lavoro svolto da programmatori esterni al progetto ufficiale.
Nel complesso, insomma, NetBeans rappresenta una soluzione di sicuro valore per la programmazione in ambienti Windows, consentendo di avere a disposizione una varietà piuttosto ampia di funzioni utili per lo sviluppo di software. Quanto proposto da Oracle merita dunque di essere valutato nella scelta di un IDE da utilizzare per la realizzazione dei propri progetti ed in tal senso NetBeans ha molto da offrire.