MiniTool Partition Manager è un programma gratuito (distribuito con licenza freeware) per computer Windows, dedicato alla gestione delle partizioni del disco fisso, destinato all'utilizzo non in ambito professionale. Ad un'interfaccia intuitiva unisce il pieno supporto a FAT, NTFS e altri file system.
Tra le feature offerte la possibilità di unire più partizioni, ridimensionale in base alle esigenze, copiarle, crearne di nuove, dividerle, eliminarle, formattarle e convertirle. Tutte queste procedure possono essere effettuate sia sugli hard disk interni che sulle unità esterne, come pendrive o dischi USB e schede SD o microSD. Il ripristino di una partizione, ad esempio, può tornare utile per coloro che si trovano spesso a dover reinstallare il sistema operativo, facendo risparmiare tempo.
Oltre alla versione free per uso non commerciale, MiniTool Partition Manager è disponibile anche per l'utenza business, con diverse edizioni proposte per l'acquisto a costi differenti, a seconda delle specifiche esigenze. In definitiva, si tratta di un tool semplice da utilizzare a accessibile anche ai meno esperti per gestire in modo immediato le partizioni del disco fisso.