Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Microsoft Visual Basic 2010 Express

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Microsoft corporation

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione:

Dimensione: 3.15Mb

Autore: Microsoft corporation

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione:

Dimensione: 3.15Mb

Microsoft Visual Basic 2010 Express è un potente ambiente di sviluppo dove i programmatori potranno creare le loro applicazioni basandosi sulla tecnologia di programmazione ad oggetti .NET. Una suite utilizzabile gratuitamente ma che comunque necessita di una chiave d'attivazione richiedibile sempre senza alcun costo effettuando una veloce registrazione. Disponibile anche in lingua italiana, questa suite è una sorta di versione light di Virtuale Basic, ma offre comunque tutto quanto è necessario per creare applicazioni complete. Trattasi in buona sostanza di una versione meno complessa dedicata a chi si avvicina al mondo della programmazione ad oggetti .NET.

Per scoprire l'ecosistema .Net

Gli sviluppatori alle prime armi sono decisamente il target a cui si orienta Microsoft Visual Basic 2010 Express. Un prodotto facilmente installabile, richiede solo una connessione ad internet per scaricare le componenti del programma, che offre un'interfaccia utente semplice e ben realizzata che unita alla disponibilità della lingua italiana aiuta gli utenti al primo approccio.

L'interfaccia è infatti ben organizzata e ottimizzata per le funzionalità rapide, un vantaggio per i programmatori amatoriali. Gli esperti comunque non sono dimenticati e possono trovare utile l'opzione "Esperto" che aggiunge alcune funzioni extra, che non possono essere utilizzate quando il programma viene utilizzato nella modalità di default.

Il pannello "Esplora Soluzioni", sul lato destro, organizza i progetti per classi, le forme, i controlli utente, ed altro. Di seguito, saranno disponibili le proprietà per ogni oggetto selezionato, in modo da poterle facilmente modificare. L'editor del codice utilizza aiuti grafici come i colori per rendere più facilmente comprensibile la gestione del codice. I colori sono utilizzati anche per evidenziare diversi tipologie di codice (variabili e classi.).

L'interfaccia del programma può essere personalizzata per gestire al meglio le opzioni offerte. Nel menu Visualizza è possibile inoltre aprire ulteriori pannelli che mostrano gli errori, oggetti, banche dati ed altri tipi di informazioni.

Il codice può essere facilmente aggiunto sia scrivendo direttamente che tramite la GUI. La funzione di completamento automatico, chiamata IntelliSense, è molto precisa e aiuta notevolmente a migliorare la velocità di scrittura riducendo contestualmente la possibilità di errori.

Inoltre, sono disponibili strumenti di debug di base, come Step Into e Step Over.

Extension Manager è invece ricco di opzioni, offrendo utili strumenti aggiuntivi che sono scaricabili direttamente dal web. Sebbene ovviamente Microsoft Visual Basic 2010 Express possa essere tranquillamente utilizzato per realizzare progetti anche di media complessità, gli sviluppatori professionisti dovranno comunque puntare sulla versione completa ed a pagamento della suite. Questo per poter disporre di tutti gli strumenti per poter programmare utilizzando .NET per realizzare soluzioni professionali anche molto complesse.

Una buona base di partenza

Microsoft Visual Basic 2010 Express si connota dunque per essere una perfetta nave scuola per imparare a realizzare applicazioni per Windows. Una piattaforma valida e di facile approccio, corredata anche da ampie guide reperibili online dove poter scoprire tutti i segreti della programmazione .NET. Da sottolineare solamente che le prove hanno evidenziato che è necessario dotarsi di un computer comunque dotato di buone risorse hardware per poter utilizzare tutte le ampie funzionalità del programma senza problemi.

In definitiva, per gli sviluppatori alle prima armi, Microsoft Visual Basic 2010 Express è sicuramente il punto inziale da cui partire per imparare a sviluppare e fare contestualmente esperienza per utilizzare successivamente piattaforma più complesse.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop