Media Finder for iTunes è un programma utile alla gestione della propria libreria iTunes, che consente di effettuare una ricerca all'interno del disco fisso per aggiungere musica e altri file multimediali nella libreria del software Apple. L'utente può decidere di effettuare la scansione in tutto l'hard disk, oppure solamente in alcune cartelle da definire.
Un'opzione che rende particolarmente comodo il processo è la possibilità di escludere alcune estensioni dai risultati, in modo da filtrare velocemente le ricerche in base alle proprie esigenze. È comunque garantito il supporto a tutti i formati audio e video più utilizzati e diffusi. Media Finder for iTunes integra anche un lettore in grado di riprodurre i contenuti senza doversi affidare a un programma esterno.
Una volta terminata la scansione, i risultati della ricerca vengono visualizzati all'interno della schermata principale, con la possibilità di scegliere se elencare solamente i file audio, quelli video o entrambe le tipologie. Per ognuno sono presenti informazioni come il titolo, l'artista, l'anno di pubblicazione, il nome del disco ecc. La versione del software in download gratuito presenta un Nag screen, mentre l'acquisto di una licenza richiede una spesa di 19,99 dollari, pari a circa 15 euro.